Correre con la testa: la psicologia dello sport per la partecipazione nell’attività fisica

Video protetto

Correre con la testa

La psicologia dello sport per la partecipazione nell’attività fisica

Cosa ci fa uno psicologo dello sport in un parco cittadino? Il dott. Arturo Mugnai ci ha illustrato il progetto BrainRunner, oggi nelle sua fase di avvio, finalizzato all’individuazione, l’analisi e l’eliminazione degli ostacoli di natura psicologica, emotiva e organizzativa che si frappongono tra le persone e l’attività fisica della corsa.
Attraverso sessioni di allenamento mentale e fisico, principianti e runner più esperti possono avvicinarsi a temi di psicologia dello sport dal forte impatto sulla loro routine, ma anche percepire la corsa come mezzo di divertimento e benessere.
Motivazione, goal setting, consapevolezza del proprio corpo, gestione dei pensieri e della respirazione: tutte queste e altre dimensioni possono essere allenate anche nell’ambito dell’attività fisica, non soltanto all’interno dell’ambito agonistico e della performance.
Il webinar è stato occasione per conoscere e confrontarsi con idee innovative per l’applicazione delle nostre competenze in psicologia dello sport.
 
Relatore
– Dott. Arturo Mugnai – Psicologo e psicologo dello sport, ideatore del progetto BrainRunner
– Dott.ssa Luana Morgilli – Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Network Professionale Psicologia e Sport

Allegati