Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile (ROPS): prospettive per l'accessibilità ai servizi psicologici [2/2]

Video protetto

Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile (ROPS)

Prospettive per l'accessibilità ai servizi psicologici

Aumentare l’accessibilità ai servizi psicologici a chi trova ostacoli culturali ed economici offre un’opportunità di intervento che avrebbe un effetto positivo sul livello di benessere generale. Si avrebbe una ripercussione positiva sugli indicatori sociali che oggi attraggono parte importante degli sforzi politici ed economici.
Il benessere psicologico può avere un effetto positivo sui problemi sanitari, sull’aggregazione sociale, sulla mobilità sociale e in generale su alcuni degli indicatori socio-sanitari più importanti.
Il Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile (ROPS), attraverso la rete delle associazioni che vi aderisce, si pone l’obiettivo di aumentare tale accessibilità, producendo interventi mirati all’attenuazione delle discrepanze tra richiesta di servizi psicologici sempre più avvertita dalla cittadinanza e la capacità di risposta da parte del sistema pubblico e privato. Una risorsa per gli psicologi e per i cittadini, ma anche per gli enti privati e pubblici.