Carlo è un giovane uomo ossessionato da pensieri a contenuto aggressivo. Il suo timore più grande è scoprirsi una persona malvagia. I suoi tentativi di uscita dalla tenaglia delle ossessioni e delle compulsioni, lungi dal liberarlo, contribuiscono ad alimentare il problema e a imprigionarlo in quello che sembra un incubo senza fine. Ai processi intrapsichici si aggiungono tipici processi interpersonali che coinvolgono le persone a lui vicine e che contribuiscono sensibilmente all’inasprimento dei sintomi.
In questa presentazione, saranno ripercorse le tappe fondamentali che portano alla formulazione del caso e alla pianificazione del trattamento. Saranno inoltre analizzate le difficoltà occorse durante il processo terapeutico e le strategie adottate per superarle. Saranno infine presentati e discussi gli esiti della psicoterapia.
Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivista. La Terapia Cognitiva (TC) dà importanza alle strutture di significato e ai processi di elaborazione dell’informazione e, dunque, al riconoscimento della variabile cognitiva come predominante nella spiegazione dei fenomeni clinici. Il metodo di trattamento prevede sempre, indipendentemente dalle differenze nelle procedure, la manipolazione della variabile cognitiva come strumento principe di cambiamento.