Attraverso la presentazione di un caso clinico condotto presso la coop. Rifornimento in volo, saranno illustrate le caratteristiche del funzionamento mentale e del processo di soggettivazione dell’adolescente. Modello teorico di riferimento è quello psicoanalitico dell’ARPAd, in cui la scelta del setting e il processo valutativo (diagnosi lunga, Novelletto) seguono l’ascolto profondo della relazione terapeutica con il paziente.
La Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto” è stata la prima tra le scuole di specializzazione italiane ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla valutazione diagnostica, la teoria, le tecniche terapeutiche e i modelli di intervento volti alla fascia di età adolescente-giovane adulto, nonché alla coppia genitoriale e alla famiglia. La Scuola, è nata su iniziativa del Prof. Arnaldo Novelletto e dei suoi collaboratori a partire da anni di ricerca comune e una vastissima casistica clinica. L’indirizzo teorico è psicoanalitico; a partire da Freud, Winnicott, Kohut sino ai contributi degli autori più recenti
che hanno teorizzato sulla psicoanalisi dell’adolescente quali i coniugi Laufer, Giovacchini, Ladame, Novelletto,Senise, Jeammet, Cahn, Gutton.