La paziente chiede aiuto per aprire la propria “corazza” e sciogliersi, sente di indossarla per controllare le relazioni. Quando è in difficoltà
reagisce chiudendosi e non facendo così emergere i propri bisogni o, in casi estremi, tirando fuori la sua rabbia, due impulsi antagonisti che formano la corazza. Per questo appare come una donna dura e fredda, tuttavia sente di essere diversa da come si mostra. La paziente chiede aiuto per comprendere tutto ciò e riuscire a esprimere le proprie emozioni.
Corso di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo, di coppia e famiglia. Il corso si basa sull’apprendimento della teoria e della tecnica della psicoterapia della Gestalt di F. Perls e della Psicologia Analitica di C.G. Jung. Prevede insegnamenti di base di teoria e tecnica della Psicoterapia della Gestalt e della Psicologia Analitica, integrati con varie materie tra cui Dinamica di gruppo e Programmazione Neurolinguistica. La formazione personale è fondamentale e affianca alla terapia individuale il lavoro in gruppo e i laboratori esperienziali. La supervisione è costante.