Marta, una giovane donna di 24 anni, da alcuni mesi soffre di attacchi di panico e si è già più volte recata al Pronto Soccorso.
Il colloquio al Pronto Soccorso con la psicoterapeuta consente a Marta – grazie all’accoglimento empatico – di spostare l’accento dal sintomo somatico (l’attacco di panico) ad un grave lutto non elaborato: la morte della madre, avvenuta un anno prima.
Come emerge nello spazio gruppale della supervisione sono stati fondamentali nell’accompagnare Marta in un viaggio di comprensione e d’integrazione del sintomo, l’ascolto empatico e il vissuto controtransferale della terapeuta.
L’ARPAD gestisce un Corso quadriennale di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. La Scuola è nata su iniziativa del prof. Novelletto ed è stata storicamente la prima, tra le scuole italiane pubbliche e private, ad adottare un orientamento specialistico sulla valutazione diagnostica, la teoria, le tecniche di prevenzione e terapeutiche, i modelli di intervento volti agli adolescenti, ai giovani adulti e alle loro famiglie.