Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Video protetto

La voce dei bambini in terapia familiare

Accademia di Psicoterapia della Famiglia

La richiesta di terapia arriva a seguito di diagnosi di DSA di un bambino di 9 anni. Il bambino si blocca per ore e le sue difficoltà scolastiche generano una situazione di disagio generalizzata all’interno della famiglia, composta da una sorellina e dalla mamma.

I genitori hanno in corso una separazione giudiziale da circa 5 anni e il conflitto tra loro è molto accentuato. L’intervento terapeutico viene assegnato a due allievi di ultimo anno in co-terapia con supervisione diretta.

La scuola ha incorporato le teorie sistemiche integrandole nella più ampia dimensione della psicologia relazionale. Il modello si è andato caratterizzando nel tempo per la riscoperta della soggettività, della storia di sviluppo familiare e dell’importanza della relazione famiglia e individuo. Pur studiando la famiglia come sistema, si afferma una continuità con una tradizione psicodinamica. La famiglia trova nel Sé individuale e nel suo percorso di differenziazione dalla famiglia d’origine il suo migliore modello di concettualizzazione.

Relatori
Anna Mascellani, Marina Pezzotti, Antonio Samonà