L’intervento psicologico domiciliare

Competenze, modelli, prassi

L’intervento domiciliare, che attualmente vede impegnati molti psicologi, rappresenta un settore ancora in una fase nascente, senza definizioni   strutturate, ma dalla ampie prospettive di sviluppo.
Con l’obiettivo di valorizzare la professionalità dello psicologo nell’intervento domiciliare e promuovere possibilità di sviluppo professionale, il Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari” presenta l’e-book “L’intervento psicologico domiciliare” dedicato a quest’ambito d’intervento, quale sintesi del lavoro di riflessione e approfondimento svolto in questi anni.

L’e-book vuole proporsi come una risorsa per i colleghi al fine di orientarsi in questo settore professionale, offrendo una panoramica sugli aspetti trasversali di base che caratterizzano l’intervento psicologico domiciliare (legislatura, letteratura, modelli teorici di riferimento, competenze, strumenti, etc.).
In questa occasione verranno inoltre presentate esperienze e modelli d’intervento in specifici ambiti (salute mentale e perinatalità), al fine di   evidenziare le caratteristiche peculiari attraverso cui si può declinare l’intervento psicologico domiciliare.

L’evento si colloca all’interno di un processo che è partito da una prima definizione dell’intervento psicologico domiciliare in termini di competenze, criteri e prassi e vuole andare verso la ricerca e la condivisione di pratiche virtuose e già consolidate.

Allegati