La stretta collaborazione fra i diversi professionisti che si occupano nell’ambito ospedaliero di neoplasie (oncologi, radiologi, psicologi, infermieri) ha evidenziato il bisogno di un approccio multidisciplinare per la presa in carico di pazienti oncologici. Da tale necessità sono stati istituti i Tumor board, gruppo di specialisti di varie discipline che lavorano in collaborazione per ottenere un risultato migliore nei percorsi diagnostico-terapeutici.
La realtà dei Tumor board non si esaurisce nell’incontro di professionalità differenti ma è anche scontro di personalità, di personalismi e di presunti primati culturali; emergono al solito il ruolo del leader e quello del gregario che non ha diritto di parola, perché è bene ricordarlo, la multidisciplinarietà si associa alla multiprofessionalità.
Necessario è riuscire ad integrare la visione medica a quella psicologica, acquisendo la capacità di leggere e trattare le simbolizzazioni affettive che si organizzano intono alla malattia e alla cura.