Il tema della Transition Career, in ambito sportivo, è un argomento di studio molto discusso dalla comunità scientifica della Psicologia dello Sport nell’ultimo decennio.
In questo webinar abbiamo esplorato i tre momenti solitamente critici nella vita degli sportivi: la sconfitta, l’infortunio e il ritiro (volontario e involontario), focalizzando l’attenzione in particolare sulla tematica del ritiro dall’attività sportiva agonistica.
Il post-carriera è spesso caratterizzato da fattori di stress e reazioni psicologiche degli ex atleti che, in questa fase, possono essere associate a sintomi depressivi, di ansia, di perdita dell’identità personale e di abuso di alcol e droghe.
Il fine ultimo del nostro lavoro in questo ambito è quello di fornire un programma di supporto pianificato che consenta agli atleti che attraversano la transition career di ridurre la presenza o la gravità di questi sintomi, oltre che di identificare le proprie abilità individuali, acquisite nello sport, di modo da poterle applicare nella loro vita post-carriera.