Nella seduta del 29 maggio, il Consiglio dell’Ordine ha approvato lo svolgimento dell’iniziativa del Caso clinico per l’anno 2023. Questa quinta edizione del progetto verterà sul tema “Identità in transizione: la ricerca di senso in una società liquida”. In linea con le edizioni degli anni scorsi, anche quest’anno l’iniziativa sarà occasione per far conoscere, attraverso applicazioni pratiche, i modelli di intervento terapeutici delle diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia presenti nel Lazio, con riflessioni su uno dei due macro-temi, ovvero l’identità in transizione o la ricerca del senso perduto. Rereferenti dell’iniziativa il dott. Angelo Pannella, la dott.ssa Veronica Dell’Oste e la dott.ssa Luisa Martini, componenti del GdL “Formazione e qualità in Psicoterapia” dell’Ordine. Ulteriori aggiornamenti in merito all’iniziativa saranno disponibili a breve sul sito istituzionale.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato l’attivazione del Corso di Perfezionamento “Tutor Tirocinio Pratico Valutativo”, elaborato dalla Commissione Formazione e Università dell’Ordine. A seguito della riforma della Laurea in Psicologia, il tirocinio viene attualmente svolto all’interno dei corsi di studio e permette allo studente di confrontarsi con attività pratiche contestualizzate e supervisionate. I tutor di tali tirocini assumono un ruolo cardine nella formazione del futuro psicologo. L'iniziativa si pone l’obiettivo di agevolare le conoscenze necessarie all’utilizzo degli strumenti proposti dall’Ordine, quali il Libretto di valutazione del tirocinante per i corsi di laurea, le Linee di indirizzo per lo svolgimento dei Tirocini Post Laurea e la Scheda dell’ente, favorendo il processo di formazione e valutazione delle attività svolte dal tirocinante. Il corso, che si svolgerà online, sarà condotto dal Prof. Carlo Ricci e dalla Dott.ssa Paola Medde. Sarà presto possibile prenotarsi al corso sul sito dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio fino ad esaurimento posti.
Nella stessa seduta, il Consiglio dell’Ordine ha approvato il documento “Sofferenza e desiderio di morte, le prassi di psicologo, medico e infermiere a sostegno della persona” redatto dall'omonimo gruppo di progetto, che verrà presentato alla comunità professionale, agli stakeholder e ad altre professionalità interessate, nell’ambito di un evento previsto per il mese di luglio. Tutte le informazioni relative all’iniziativa verranno fornite prossimamente sui canali istituzionali.
Il 29 maggio il Consiglio dell’Ordine ha deliberato l’istituzione del Tavolo tecnico “L’importanza del supporto psicologico nella presa in carico di pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ed Entero Spondiloartriti” (IBD ed ESA). Numerosi studi evidenziano l’efficacia del supporto psicologico, integrato allo svolgimento della psicoterapia e all’intervento medico-farmacologico. Alla luce di tali premesse, il tavolo si pone l'obiettivo di redigere un documento dal quale sia possibile evincere il valore della multidisciplinarietà nella presa in carico di pazienti con IBD ed ESA, facendo emergere il qualificato contributo che la psicologia può fornire.
Parteciperanno al Tavolo di lavoro anche l’Ordine dei Medici di Roma, la Società Italiana di Gastroreumatologia e l’Associazione Nazionale Pazienti ESA.
Nella seduta del 5 giugno, il Consiglio dell’Ordine ha approvato l’iniziativa “L’intervento psicologico nel mondo dell’HIV, tra promozione del benessere e riduzione dello stigma”, secondo evento inserito all’interno del progetto Chronic News promosso dall’Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine. La giornata si svolgerà presso l’università La Sapienza di Roma e sarà suddivisa in diverse sessioni, con la partecipazione di street artist, medici infettivologi, psicologi, ricercatori e associazioni, al fine di promuovere il benessere psicologico e ridurre lo stigma nell’HIV e nelle malattie sessualmente trasmissibili. Ulteriori informazioni sull’evento saranno prossimamente disponibili sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.