Questo incontro esplorerà il concetto di regolazione emozionale salutare, attraverso le lenti dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ed il suo modello fondativo, quello della Flessibilità Psicologica.
Tale cornice si fonda sull’assunto che la salute emotiva abbia poco a che fare con il controllo o l’eliminazione delle emozioni spiacevoli, o con lo sperimentare solo emozioni positive. Ha, invece, molto più a che fare con il rispondere ad esse in modo flessibile, consapevole e aperto.
Esso enfatizza l’accettazione dei sentimenti che creano disagio come parte naturale dell’esperienza umana, non concepiti come barriere alla felicità o al successo, sperimentando le emozioni positive in una condizione di flusso, senza ancoraggi statici.
Durante l’incontro saranno affrontati i principi chiave dell’ACT, come la defusione cognitiva, la flessibilità dell’attenzione e l’azione basata sui valori, coltivando la flessibilità psicologica e aiutando gli individui a vivere vite piene e ricche, in modo da permettere alle emozioni di assumere il proprio ruolo in una vita salutare.
Saranno inoltre trattati i più comuni fraintendimenti relativi alla regolazione emozionale, sottolineando il ruolo della flessibilità psicologica nella promozione della resilienza, del benessere e del vero equilibrio emozionale.
In ultimo, i partecipanti potranno apprezzare la forza insita nella vulnerabilità e potranno sviluppare una nuova prospettiva sulla salute emozionale, fondata sui principi progressivi dell’ACT e sul suo modello sottostante.
Obiettivi didattici
-
Comprendere la Flessibilità Psicologica: i partecipanti saranno capaci di descrivere i sei processi chiave del Modello della Flessibilità Psicologica che sono alla base dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT);
-
Ridefinire la Regolazione Emozionale: i partecipanti saranno capaci di definire le caratteristiche chiave della regolazione emozionale, in modo coerente con la moderna scienza delle emozioni e con il modello della Flessibilità Psicologica;
-
Applicare i principi dell’ACT: i partecipanti potranno descrivere come i metodi cardine dell’ACT possano essere utilizzati per coltivare una regolazione emozionale salutare nei propri pazienti e nelle loro vite.