Psicologia e HIV

Infezione da HIV come patologia cronica: un cambio di prospettiva per costruire una relazione di aiuto efficace e contrastare lo stigma

I progressi della Scienza hanno fortemente migliorato la prognosi dei quadri patologici conseguenti all’infezione da HIV, con una drastica riduzione della mortalità e un miglioramento della qualità della vita delle persone con HIV, trasformando l’infezione da letale a patologia cronica. Tuttavia la realtà psicologica e sociale delle persone che vivono con HIV si rivela spesso molto complessa, sia per i significati che HIV/AIDS ancora rappresentano a livello sociale, sia per il difficile percorso che la persona può trovarsi ad affrontare.

Questo convegno si propone di esplorare nuove prospettive per ridurre lo stigma associato all'HIV, puntando l'attenzione sull'intervento multidisciplinare per migliorare e rendere efficace la relazione d'aiuto e per contrastare lo stigma con un'adeguata comunicazione in ambito sanitario e attraverso la prevenzione primaria a partire dai giovani.

Attraverso interventi di massimi esperti, discussioni interattive e presentazioni di esperienze e ricerche innovative, sono stati affrontati temi quali l'impatto dello stigma sulla salute mentale delle persone che vivono con HIV, strategie di comunicazione efficaci per sensibilizzare l'opinione pubblica e l'importanza del supporto psicologico. Il convegno ha fornito ai professionisti della salute mentale strumenti pratici e concettuali per supportare i pazienti con HIV, promuovendo una visione più inclusiva e informata.