L’Ordine informa del 19 febbraio 2024

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nella seduta del 19 febbraio il Consiglio dell’Ordine ha istituito il Gruppo di Lavoro “Ecopsicologia”. Tra le principali attività, il GdL organizzerà webinar divulgativi e creerà sentieri ecopsicologici nei parchi urbani, a seguito della formalizzazione di alcune collaborazioni con le Istituzioni Territoriali. Numerose ricerche a livello internazionale dimostrano che l’immersione nel verde migliora l’interazione sociale, la solitudine e gli effetti di distress, offrendo benefici a persone con determinati disturbi psicologici. Il gruppo composto dalla dott.ssa Francesca De Cagno, in qualità di coordinatrice del Gruppo, e dalle dottoresse Elena Magello e Miriam Lorenzani si pone la finalità di diffondere l’approccio ecopsicologico declinandolo in diversi settori e target. 

Nella stessa seduta, il Consiglio dell’Ordine ha individuato la dott.ssa Elena De Lucia in qualità di membro delle Commissioni esaminatrici dei bandi per l’istituzione di un elenco di esperti in psicologia in caso di rifiuto genitoriale e di alta conflittualità istituiti dal Tribunale Ordinario di Roma.

Il Consiglio ha nominato la Consigliera Beatrice Greco e la Consigliera Maria Luisa Manca, componenti della Commissione Pareri di Congruità, al fianco della Consigliera Segretaria Viola Poggini. La Commissione avrà il compito di supportare il Consiglio dell’Ordine ogniqualvolta l’Ordine sarà chiamato a esprimersi sulla congruità delle parcelle dei professionisti, anche in applicazione delle nuove norme in materia di equo compenso.

Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il documento “Buone prassi nelle CTU Famiglia nei casi in cui vi sono allegazioni di violenza”, elaborato dal Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica”. Il fine ultimo del documento è fornire buone prassi operative per per l’espletamento della CTU nelle cause di separazione, divorzio e di affidamento dei figli minori ove ci siano procedimenti nei quali vengono affermati e introdotti accadimenti di abusi familiari e/o di condotte di violenza domestica o di genere attuate verso l’altra parte e/o dei figli minori. Prossimamente l’elaborato verrà sottoposto all’attenzione del Tribunale e alle Istituzioni preposte per procedere alla sottoscrizione del documento.
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti attraverso i consueti canali istituzionali.

Nella stessa seduta il Consiglio ha autorizzato la divulgazione dell’elaborato Linee di indirizzo per la rete di assistenza e protezione, anche sanitaria, in favore di persone minorenni vittime di violenza domestica ed abusi sessuali. Il lavoro si pone l’obiettivo di assicurare la protezione, la cura sanitaria e il sostegno anche psicologico alle vittime minorenni nonché di favorire l’accertamento dei fatti attraverso la collaborazione tra le istituzioni sanitarie e giudiziarie. Al fine di divulgare tali Linee di indirizzo saranno realizzati corsi di formazione con la collaborazione della Consigliera Vera Cuzzocrea e della dott.ssa Melania Scali designate come rappresentanti dell’Ordine per tale iniziativa.