L'Ordine informa. Il Consiglio di marzo, aprile e maggio 2022

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Il 2 maggio il Consiglio dell’Ordine ha autorizzato il Presidente alla stipula del Protocollo di Intesa con la Regione Lazio per l’iniziativa AiutaMente Giovani, il  il primo dei tre interventi per la tutela della salute mentale e per la prevenzione del disagio psichico di giovani e adolescenti, da attuare nel periodo 2022-2025. L’iniziativa prevede il coinvolgimento attivo della Regione nel promuovere e sostenere l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico dei giovani cittadini laziali, attraverso un sistema di “voucher di servizio”, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro. Tali voucher saranno necessari per accedere alle prestazioni offerte dagli Psicologi iscritti all’Albo del Lazio, che sin da subito possono manifestare su base volontaria la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa, attraverso il portale istituzionale OrdinePsicologiLazio.it.

Nella seduta del 28 marzo, il Consiglio dell’Ordine ha approvato il Progetto per l’avvio della Campagna di presentazione dell’e-book di Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla figura, il ruolo e le aree di intervento specifiche degli psicologi operanti in ambito sportivo e dell’esercizio fisico; sensibilizzare gli utenti sul valore aggiunto legato alla presenza dello psicologo in tali contesti nonché  instaurare e coltivare rapporti con i principali stakeholder del settore.

Lo scorso 2 maggio è stato approvato il Progetto “I Salotti di OPC-PODCAST dell’Osservatorio di Psicologia in Cronicità”: un nuovo canale di divulgazione, promozione e condivisione di contenuti, che arricchisce l’offerta di contenuti multimediali pensati dall’Ordine per la cittadinanza. I salotti daranno voce ai professionisti nel settore della cronicità, a coloro che soffrono di una patologia cronica e che col tempo sono diventati attivisti e promotori di informazioni e buone prassi. L’idea è anche quella di creare una rete tra servizi del territorio e cittadinanza, promuovendo una community capace di rispondere in modo efficace ai bisogni dei pazienti cronici, contrastando, inoltre, la cattiva informazione.

Il 28 aprile scorso, infine, il Consiglio dell’Ordine ha approvato il rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2021 e l’assestamento al bilancio di previsione 2022. La documentazione è disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale Ordine.