Nel corso della seduta del Consiglio del 19 gennaio sono stati presentati importanti aggiornamenti sulle attività dell’Ordine.
Alcuni dati sul progetto Psiconcologia. Sono stati emessi 421 voucher e di questi 392 cittadini hanno già scelto un professionista. 1316 appuntamenti sono stati pianificati e 869 si sono già svolti.
Il contrasto all’abusivismo e la collaborazione tra Ordine e Carabinieri NAS. Un tema concreto, considerando che ogni anno arrivano circa cento segnalazioni. Una formazione il 10 febbraio dedicata ai Carabinieri, con 85 militari provenienti da tutta Italia.
Un breve aggiornamento sulla CIA. Il confronto con la Regione è aperto, gli approfondimenti non sono conclusi e le interlocuzioni sono tuttora in corso. Nessuno vuole fermarsi ora. In attesa delle risposte formali va ribadito, per correttezza di informazione - come riportato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 106 del 29/12/2025 che, l’Ordine è stato in prima linea nel confronto istituzionale riaprendo le interlocuzioni e rappresentando le difficoltà applicative. E’ un dato di fatto che ci sono ancora dei dubbi. Restano questioni aperte, aspetti da chiarire, passaggi da perfezionare. Il percorso è avviato, e questo è un dato concedendondoci il tempo necessario ai chiarimenti istituzionali. La nuova normativa del 12 gennaio ha introdotto elementi di miglioramento significativi. “Non è abbastanza”, certo. La strada non è conclusa, e nessuno lo sostiene. Il dubbio, può paralizzare oppure può guidare. Sta a noi scegliere come abitarlo: se come un rumore di fondo che amplifica paure e disorientamento, o come uno stimolo a comprendere meglio, a confrontarci, a migliorare le regole che ci riguardano.
Infine due appuntamenti. Il primo è per venerdì 20 febbraio con l’incontro Identità e varianze di genere in età evolutiva: per un buon fare integrato. L’evento rientra in un percorso promosso dall’Ordine, in collaborazione con istituzioni e Terzo Settore, per migliorare l’ascolto e la presa in carico integrata con persone minorenni con varianze di genere e delle loro famiglie.
Il secondo è per lunedì 23 febbraio con l’incontro “Psiconcologia oggi”. L’incontro offrirà uno sguardo a 360 gradi sull’evoluzione dei bisogni di pazienti, familiari, caregiver e operatori, approfondendo il passaggio dai bisogni a lungo rimasti inespressi ai bisogni emergenti che oggi interrogano la pratica clinica e l’organizzazione dei servizi.