Nella seduta del 25 novembre il Consiglio ha approvato l’aggiornamento delle Buone Prassi in Psicologia dell’Emergenza.
In situazioni emergenziali la domanda di supporto psicologico aumenta significativamente. Pertanto, diviene di fondamentale importanza orientare i professionisti che operano in tali contesti e tutelare l’utenza, le istituzioni nonché l'intera comunità professionale nel pieno rispetto del Codice Deontologico.
Queste le finalità del documento, a cura del Comitato Scientifico e del Gruppo di Lavoro Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, coordinato dalla Consigliera Lucia Bernardini.
Le Buone Prassi sono disponibili per la consultazione sul sito istituzionale.
Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato l’organizzazione dell’evento “Insieme nella Rete: Esperienze e Buone Prassi per l’Intervento Psicologico nelle Emergenze”.
Obiettivo dell'incontro: promuovere aggiornamenti formativi a partire da interventi psicologici svolti in contesti emergenziali, condividere le esperienze maturate e individuare gli scenari futuri della Psicologia dell’Emergenza.
L'evento, a cura del GdL Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, si è svolto lo scorso dicembre presso la sede dell’Ordine.
La registrazione dell’evento è disponibile nella sezione Formazione del sito.
Nella seduta del 25 novembre il Consiglio ha delegato la Commissione Formazione e Università ad interloquire con gli Atenei del Lazio per concordare una modalità uniforme dello svolgimento delle Prove Pratiche Valutative.
L’obiettivo è garantire parametri economici congrui per la remunerazione dei commissari e garantire giusti tempi di valutazione dei candidati.
È stato, inoltre, affidato alla suddetta Commissione il compito di proporre al Presidente, i rappresentanti istituzionali per le consultazioni attivate tra gli Atenei del territorio regionale e le Parti Sociali.
È stata deliberata la programmazione e la pianificazione delle esigenze dell’Ente per l’anno 2025 al fine di garantire il regolare andamento dell’attività amministrativa e procedere all’organizzazione dell’esercizio finanziario. Il Consiglio dell’Ordine ha, inoltre, approvato il bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario 2025.
La documentazione è disponibile per la consultazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Il Consiglio dell’Ordine ha provveduto all’aggiornamento del PIAO semplificato per il triennio 2023-2025, in applicazione della vigente normativa. Il Documento è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente sul sito dell'Ordine.