Nella seduta di Consiglio del 23 ottobre è stato approvato il documento riguardante le proposte di legge regionale in merito alla Psicologia di base, redatto dal Gruppo operativo composto dai Consiglieri Mara Lastretti, Rosa Ferri, Alessandro Couyoumdjian e coordinato dalla Consigliera Paola Medde. Il Gruppo è stato istituito nel precedente Consiglio per offrire un supporto al Presidente dell’Ordine Federico Conte, delegato ad interloquire con i rappresentanti politici regionali e le Istituzioni preposte, al fine di poter fornire contributi e sostegno alla redazione di una legge regionale in merito alla Psicologia di base. "L'Ordine collaborerà con le istituzioni regionali per garantire ai cittadini del Lazio una risorsa fondamentale per il loro benessere. Auspichiamo che le tre proposte di legge già depositate confluiscano in unico testo, e che l'iter di discussione del provvedimento parta il prima possibile, con il sostegno e la partecipazione di tutte le forze politiche." - ha commentato il Presidente Federico Conte.
Ulteriori aggiornamenti in merito alla questione saranno forniti sui canali istituzionali, non appena disponibili.
Nella stessa seduta, il Consiglio ha individuato il Presidente dell’Ordine, Federico Conte, come rappresentante dell’Osservatorio regionale Osservatorio Politiche Sociali della Regione Lazio.
L’Osservatorio è un organismo che monitora la domanda e l’offerta dei servizi, la spesa sociale della Regione e degli enti locali, nonché lo stato di attuazione del piano sociale regionale e dei piani sociali di zona.
Il Consiglio dell’Ordine ha autorizzato il Presidente alla stipula del Protocollo di Intesa con l'Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio regionale del Lazio, individuando la Consigliera Francesca Romana Rea come referente dell’Ordine e componente del Comitato organizzativo per la suddetta iniziativa. Tra gli obiettivi del Protocollo di intesa figurano la condivisione di best practice e di risorse utili al miglioramento dei servizi agli iscritti, la pubblicazione di documenti a firma congiunta dei Presidenti, l'organizzazione di eventi, convegni e Tavoli di Lavoro.
Il 23 ottobre il Consiglio dell’Ordine ha approvato l'istituzione del registro speciale dei tutor su proposta della Commissione Formazione e Università, che - tra le altre cose - ha il compito di provvedere alla valutazione della qualità dei tirocini anche attraverso la costruzione di strumenti per garantire una formazione professionalizzante.
Tale registro promuoverà anche una comunicazione tra i tutor e l’Ordine, che diffonderà informazioni di interesse specifico, come aggiornamenti legislativi, eventi formativi dell’Ordine e dati aggregati, al fine di migliorare la qualità dei tirocini. Ulteriori informazioni sull’iniziativa saranno pubblicate prossimamente sul sito dell’Ordine.
Nella seduta del 23 ottobre il Consiglio dell’Ordine ha deliberato l’organizzazione dell’evento “Le Risorse Personali e i Modelli di Competenze: potenzialità e valore aggiunto nei processi human resources”, a seguito della conclusione della attività del Protocollo di Intesa con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza e l’Associazione Italiana Direzione del Personale. L’ evento si è tenuto il 6 dicembre presso la sede Ernst & Young in via Lombardia a Roma e durante l’incontro sono stati diffusi i risultati della ricerca, che indaga se e in che misura le risorse personali ed il capitale psicologico vengano prese in considerazione dalle aziende nell’ambito delle risorse umane.
Nella stessa seduta, il Consiglio dell’Ordine ha fissato a € 140,00 la quota annuale per l’anno 2024, dovuta dagli iscritti delle sezioni A e B e dalle Società tra professionisti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. L'importo è il minimo consentito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. È stata, inoltre, confermata la riduzione del 50% della quota annuale, nella misura di € 70,00, per coloro che effettuano l’iscrizione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e per tutti coloro che sono iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio da meno di tre anni.