Nella seduta del 21 ottobre il Consiglio dell’Ordine ha approvato la stipula di un Protocollo d’Intesa per promuovere una maggiore conoscenza sulle identità e varianze di genere in età evolutiva e migliorare il sistema di presa in carico.
Tra i sottoscrittori del documento anche il Tribunale per i Minorenni di Roma, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e Roma Capitale.
L’accordo mira a facilitare il riconoscimento dell'eventuale disagio in età evolutiva, rafforzare la rete di servizi pubblici e privati nonché promuovere il benessere psicologico. Le parti si impegnano, tra le altre, a collaborare per garantire un sistema di tutela, accoglienza e presa in carico interdisciplinare al fine di prevenire condotte stigmatizzanti.
“La firma del Protocollo d’Intesa conclude un percorso di collaborazione multidisciplinare particolarmente proficuo. Il tema dell’identità e delle varianze di genere riveste una grande rilevanza individuale e sociale: sono fiducioso che questo documento rappresenterà un passo importante verso un sistema di ascolto e intervento sempre più efficace e integrato” ha commentato il Presidente Federico Conte.
Individuata come referente istituzionale dell’iniziativa la Consigliera Vera Cuzzocrea.
Ulteriori aggiornamenti in merito verranno forniti mediante i consueti canali istituzionali.
Il Consiglio ha approvato l’organizzazione di due giornate formative relative all'assunzione di incarichi ex art. 473 bis 26 per gli interventi sul rifiuto genitoriale su nomina del magistrato nei procedimenti civili.
Durante gli incontri sono stati condivisi gli aspetti procedurali connessi all'assunzione di incarichi ex art. 473 bis 26 per psicologi e psicologhe, riguardanti situazioni di rifiuto genitoriale in assenza di violenza.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Roma sez. Famiglia il pomeriggio del 22 novembre e la mattina del 23 novembre presso la sede dell’Ordine.
Con la partecipazione del Gruppo di Lavoro in Psicologia giuridica - dott.ssa Melania Scali, dott.ssa Anna Lubrano Lavadera e dott.ssa Elisa Spizzichino e la Consigliera Segretaria dott.ssa Viola Poggini.
Nella stessa seduta il Consiglio ha autorizzato il Presidente alla definizione del testo e alla stipula di un Accordo di collaborazione con il secondo Municipio.
Nell’ambito dell'Accordo verranno realizzati sentieri in aree verdi con pannelli illustrativi per spiegare i benefici dell’immersione nella natura e suggerire attività da svolgere.
L’iniziativa intende offrire ai cittadini un’esperienza eco psicologica con l’obiettivo di risvegliare l'inconscio ecologico presente in ognuno di noi.
La Dott.ssa Francesca De Cagno è stata individuata quale referente operativa per la realizzazione del Progetto.
Altre informazioni saranno presto disponibili sui canali di comunicazione dell’Ordine.
Il Consiglio ha fissato a € 140,00 il contributo annuale per l’anno 2025, dovuto dagli iscritti delle sezioni A e B e dalle Società Tra Professionisti iscritte all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Anche quest’anno l'importo fissato è il minimo consentito dal CNOP.
Confermata, inoltre, la riduzione del 50% della quota annuale, nella misura di € 70,00, per coloro che effettuano l’iscrizione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 e per tutti gli iscritti da meno di tre anni.