L’Ordine informa del 20 maggio e del 17 giugno 2024

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nella seduta del 20 maggio il Consiglio dell’Ordine ha deliberato una  collaborazione con la Direzione Regionale per l’inclusione sociale - Area Famiglia, Minori e Persone Fragili.
L’accordo è finalizzato alla realizzazione di un’indagine conoscitiva sui rischi di disagio psicologico/relazionale dei giovani caregiver. L’indagine si inserisce tra i progetti attivati dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Ordine nell’ambito degli studi sui rischi e sui fattori di marginalità sociale.
Gli esiti dell’indagine saranno presentati in uno spazio dedicato durante la "Giornata del caregiver familiare” prevista per il mese di ottobre.
La Consigliera Mara Lastretti è stata individuata quale referente dell’iniziativa.
Ulteriori informazioni saranno veicolate attraverso i consueti canali istituzionali.

Nella stessa seduta è stato approvato l’evento “Come la pioggia. Il lato oscuro. La criminalità minorile. Significati, prevenzione, trattamento”.
L’evento si è svolto lo scorso 26 giugno e durante l’incontro è stato affrontato il tema della criminalità con un focus sul recupero dei minori autori di reato per approfondire il ruolo dello psicologo nelle varie fasi della presa in carico. A partire da alcuni fatti di cronaca, lo psicologo e criminologo minorile Mauro Grimoldi ha guidato una riflessione sul reato adolescenziale.
La registrazione dell’evento è disponibile nella pagina “formazione“ del sito dell’Ordine.

Durante la seduta di Consiglio del 17 giugno è stato sottoscritto un Protocollo per realizzare attività e progetti di supporto psicologico a favore dei dipendenti del Consiglio regionale.
Il protocollo è stato firmato dal Presidente dell'Ordine, Federico Conte, e dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.
Al centro del programma, la definizione di un modello di analisi dei rischi psicosociali dell'ambiente organizzativo per costruire condizioni operative ottimali. Prevista anche la realizzazione di eventi di sensibilizzazione, formazione e promozione della Psicologia nei suoi diversi ambiti in favore del personale.
"Le grandi amministrazioni pubbliche, al pari di tutte le organizzazioni complesse, sono interessate con particolare frequenza da problematiche riconducibili allo stress lavoro correlato. Sono certo che questo protocollo, grazie al contributo della nostra comunità professionale, saprà offrire soluzioni utili al benessere organizzativo della Regione, a beneficio non solo del personale dell'Ente, ma della cittadinanza nel suo complesso" - ha commentato il Presidente dell’Ordine.
Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito istituzionale.

Nella seduta del 17 giugno il Consiglio dell’Ordine ha approvato gli sviluppi operativi dell’iniziativa “Psiconcologia”.
L’iniziativa nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Lazio e l'Ordine degli Psicologi del Lazio con l’obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi psicologici ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. L’iniziativa prevede l’utilizzo di fondi europei per finanziare interventi di supporto psicologico o di psicoterapia  realizzati da iscritti all’Ordine.
Il Presidente dell’Ordine Federico Conte e la Consigliera Mara Lastretti sono stati nominati rappresentanti dell’Ordine per il Comitato Paritetico dell'iniziativa.
Ulteriori informazioni saranno diffuse attraverso i consueti canali istituzionali.

Nella stessa seduta il Consiglio dell’Ordine ha deliberato la seconda edizione del Corso di Perfezionamento “Tutor Tirocinio Pratico Valutativo”.
Con la riforma della laurea in Psicologia abilitante, i tutor assumono un ruolo cardine nella formazione del futuro psicologo. Per tale ragione, il corso intende approfondire le modalità di valutazione del tirocinante attraverso l’utilizzo degli strumenti proposti dalla Commissione Università e Formazione dell’Ordine.
Come per la prima edizione, il corso si svolgerà online e attribuirà 3 crediti ECM a tutti i partecipanti. Docenti del webinar la Professoressa Emma Baumgartner e il Consigliere Alessandro Couyoumdjian.
Informazioni aggiuntive verranno fornite attraverso i consueti canali istituzionali.

Il Consiglio dell’Ordine ha approvato l’iniziativa “La funzione dello psicologo e l’integrazione socio sanitaria nei servizi sociali territoriali del Lazio”.
Il Convegno, a cura del Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale”, intende approfondire il  ruolo dello psicologo all’interno dei servizi sociosanitari integrati e sviluppare un confronto tra esperienze e modelli di intervento, con l’obiettivo di creare buone pratiche sul tema.
Il Convegno si terrà nel mese di ottobre presso la nuova sede dell’Ordine.
L’incontro è rivolto agli iscritti, agli psicologi che operano nel sistema dei servizi sociali e sanitari del Lazio e agli operatori sociali del terzo settore che erogano servizi di welfare territoriale.
Informazioni aggiuntive saranno veicolate attraverso i canali di comunicazione dell’Ordine.

Nella seduta del 17 giugno il Consiglio ha approvato il progetto “Prim’Ordine”, una rubrica dedicata agli iscritti per diffondere le attività portate avanti dall’Ordine.
Il progetto intende implementare la visibilità dei lavori svolti dalle Commissioni nonché dai Gruppi di Lavoro e di Progetto, affiancandosi alle comunicazioni più istituzionali già esistenti.
La rubrica si pone l’obiettivo di orientare gli iscritti tra le diverse attività e iniziative condotte dall’Ordine negli ultimi anni, per comprendere meglio i traguardi raggiunti e gli orizzonti aperti. Il tutto con uno stile più confidenziale e pop.

Nella stessa seduta, il Consiglio dell’Ordine ha discusso del fatto che i dati di contatto dei professionisti disponibili sull’Albo online sono stati ripetutamente utilizzati da persone ignote per attuare condotte illecite nei confronti degli stessi iscritti. In alcuni casi, in particolare, i comportamenti perpetrati a danno dei professionisti sarebbero riconducibili a vere e proprie forme di molestie telefoniche o di stalking. Per tale ragione il Consiglio ha deliberato attivare un’azione di monitoraggio della vastità del fenomeno, utile a valutare ogni più ampia azione a tutela degli interessati.