L'Ordine informa. Il Consiglio del 19 dicembre 2022

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nel Consiglio di 19 dicembre scorso, è stata accolta la proposta del progetto formativo “Chronic News - Uno sguardo alle innovazioni della Psicologia in cronicità, nel Team, con il Paziente e le Istituzioni”.  Il progetto, a cura dell’Osservatorio di Psicologia in cronicità dell’Ordine Psicologi Lazio, intende proporre una serie di azioni dedicate sia agli operatori sanitari che alla cittadinanza, con dei focus specifici per i professionisti iscritti all’Albo, in grado di far emergere il qualificato contributo dello psicologo nella cronicità.  “Ipovisione” sarà il primo evento di lancio promosso  dall’iniziativa. 

Nella stessa seduta, Il Consiglio dell’Ordine ha assunto un’importante decisione in materia di Educazione Continua in Medicina. In collaborazione con altri Ordini territoriali, Il Consiglio del Lazio contribuirà a rendere meno gravoso l’impegno formativo richiesto ai suoi iscritti nei prossimi mesi, ampliando l’offerta formativa utile all’acquisizione dei crediti previsti. Gli ECM potranno essere accumulati con la frequenza di corsi forniti dai provider, che garantiranno ad una platea di 15.000 potenziali iscritti il fabbisogno formativo per un totale complessivo di 96 crediti annui. Rimangono ancora da chiarire, le implicazioni del Decreto Milleproroghe, che sul finire dello scorso anno ha modificato il triennio formativo 2020-2022 nel quadriennio 2020-2023. A tutt’oggi non è chiaro ad esempio se l’aggiunta di un’annualità al periodo formativo concluso vedrà proporzionalmente crescere il fabbisogno formativo, così come non è chiaro per quali professionisti varranno i crediti acquisiti nel 2023. Domande alle quali dovrà presto rispondere il Ministero della Salute.

Il Consiglio dell’Ordine ha accolto la richiesta dei Carabinieri NAS di Roma di svolgere un seminario formativo in cui si  tratteranno argomenti di interesse sulla figura dello psicologo, con riferimenti al tema dell’esercizio abusivo della professione. La dott.ssa Paola Biondi e l’avv. Antonio Mosca, componenti della Commissione tutela attiva presso l’Ordine, sono stati designati come docenti e relatori istituzionali dell’incontro. 

Nella seduta del 19 dicembre il Presidente è stato autorizzato dal Consiglio a firmare la stipula di un Accordo di collaborazione tra l’Ordine e l’Università “ La Sapienza” di Roma per la realizzazione del progetto  “La psicologia della testimonianza in età evolutiva - Nodi tecnico metodologici e promozione della professione”. La collaborazione ha l’obiettivo di definire  buone prassi e competenze operative per gli psicologi giuridici nella scelta dei metodi e delle procedure da attuare, soprattutto nelle situazioni che coinvolgono persone in condizione di fragilità, come bambini ed adolescenti. Nella ricerca casistica qualitativo/quantitativa saranno analizzate delle perizie reali,  anche per verificare sul campo  quanto e come le indicazioni della letteratura specialistica vengono applicate.