Nella seduta del 18 settembre il Consiglio ha preso atto della proroga delle elezioni per il rinnovo della composizione degli Ordini territoriali dovuta alla conversione in Legge del decreto n. 75/2023. Il Consiglio avrà quindi un ulteriore anno di tempo per concludere il suo attuale mandato. “Mesi che verranno impiegati per proseguire e rafforzare l’importante lavoro svolto negli ultimi anni, in termini di promozione, valorizzazione e tutela della professione” ha dichiarato Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Critico il suo commento nei confronti del rinvio: “Si ripropone, ancora una volta, la pessima abitudine di prorogare la durata dei mandati dei Consigli degli Ordini degli Psicologi. Queste proroghe sono ormai una costante, tanto che negli ultimi 30 anni ci sono stati più mandati prorogati di quelli conclusi a scadenza naturale: l'anomalia che si trasforma in regola. È il rigoroso rispetto delle regole e dei tempi del processo democratico intracategoriale, anche in questo caso, è improvvisamente venuto meno.”
Nella stessa seduta il Consiglio dell’Ordine ha deliberato un’ importante iniziativa in merito alla Psicologia di base, delegando il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Federico Conte ad interloquire con i rappresentanti politici regionali e le Istituzioni preposte, al fine di poter offrire un prezioso contributo e supporto alla redazione di una legge regionale che possa disciplinare in maniera efficace e funzionale la Psicologia di base, come già è avvenuto in altre regioni. A supporto del Presidente in tale attività, è stato istituito un Gruppo operativo coordinato dalla Consigliera Paola Medde e composto dai Consiglieri Mara Lastretti, Rosa Ferri, Alessandro Couyoumdjian.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito dell’Ordine non appena disponibili.
Il Consiglio dell’Ordine ha autorizzato il Presidente alla stesura e alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con la Regione Lazio per garantire nuovi servizi di psico-oncologia. Un’azione sinergica volta all’individuazione, la programmazione e l’ attuazione di interventi mirati, finanziati dalla Regione Lazio, per offrire un importante supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Nell’ambito di tale iniziativa , l’Ordine degli Psicologi del Lazio, tra le varie cose, realizzerà azioni di prevenzione del disagio psichico e di promozione della salute mentale ai malati oncologici e metterà a disposizione un elenco di psicologi iscritti all’albo regionale aderenti all’iniziativa. Referenti dell’Ordine saranno la Consigliera Mara Lastretti, la dott.ssa Stefania Carnevale e la dott.ssa Antonella Filastro.
Nella seduta del 18 settembre, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di prorogare sino alla fine del mese di gennaio 2024 il Progetto FARO, coordinato dalla Consigliera Paola Medde, che - si ricorderà - vuole essere un importante punto di riferimento per la cittadinanza sul tema dei disturbi Alimentari e creare una Rete di Orientamento all’intervento e alla prevenzione, al fine garantire la conclusione delle attività progettuali nonché la più ampia diffusione dell’iniziativa. È stato, inoltre, prolungato fino alla fine del mese di dicembre 2023 per assicurare il termine delle attività, il Progetto “Educazione sessuo-affettiva nella Regione Lazio” coordinato dalla Consigliera Marta Giuliani, volto a creare buone prassi e diffondere nuove conoscenze rispetto al tema della sessualità nell’utenza.
Ulteriori aggiornamenti sui Progetti promossi dall’Ordine saranno prossimamente disponibili sul sito istituzionale.
Nella stessa seduta il Consiglio dell’Ordine ha approvato l’organizzazione dell'evento “Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile: risorse e potenziale di una rete di sostegno per i cittadini e le istituzioni” che si terrà il giorno 24 novembre 2023. L’obiettivo di questo evento è quello di presentare alla cittadinanza il lavoro del gruppo di progetto “Psicologia sostenibile” e delle associazioni afferenti, che da anni svolgono funzioni psicologiche nel territorio, anche con collaborazioni formali con enti pubblici e privati. Scopo dell’iniziativa, fornire maggiore diffusione e visibilità all’importante lavoro svolto dal ROPS, ossia all’elenco delle Organizzazioni di Psicologia sostenibile che offrono prestazioni psicologiche a tariffa calmierata, attraverso le testimonianze degli operatori, come psicologi o assistenti sociali, che lavorano nelle istituzioni.
Il Consiglio dell’Ordine ha approvato l’organizzazione di un Congresso sulla valutazione del danno psichico, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della “Sapienza” Università di Roma, con l’attribuzione di crediti ECM.
Ulteriori aggiornamenti in merito all’iniziativa verranno forniti mediante i consueti canali istituzionali.