L'Ordine informa del 18 dicembre 2023 e 22 gennaio 2024

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nella seduta di Consiglio del 18 dicembre 2023 il Presidente dell’Ordine Federico Conte è stato autorizzato a sottoscrivere un Protocollo d'Intesa per la realizzazione di un sistema integrato di ascolto e protezione delle vittime in condizione di particolare vulnerabilità con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia, l’Asl Roma 4, l’Asl Roma 5 Policlinico Tor Vergata, il Comune di Tivoli, il Comune di Guidonia Montecelio e il Consorzio Valle del Tevere.
Nell’ambito della giustizia e della protezione delle vittime di reato, l’Ordine ha già avviato eventi formativi, Gruppi di Lavoro e la stesura di buone prassi per migliorare le procedure di ascolto e protezione delle vittime. Il Presidente e la Consigliera Vera Cuzzocrea sono stati designati rispettivamente in qualità di referente istituzionale e referente operativo dell’iniziativa.
Ulteriori informazioni saranno divulgate attraverso i consueti canali istituzionali non appena disponibili.

Nella stessa seduta sono state nominate la Consigliera Vera Cuzzocrea e la dott.ssa Marilena Santangeli come rappresentanti dell’Ordine per la seconda edizione del corso di formazione per curatore speciale del minore, accogliendo la richiesta pervenuta dal Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio. Anche questa edizione del corso vedrà il coinvolgimento - oltre che degli avvocati- degli iscritti all’Albo degli Psicologi che esercitano la libera professione. La finalità del corso è accrescere le conoscenze del curatore speciale e formare coloro che sono interessati ad assumere tale ruolo.
Informazioni aggiuntive in merito al corso saranno prossimamente disponibili sul sito dell’Ordine.

Nella seduta di Consiglio del 22 gennaio 2024 è stato approvato il Progetto “Identità e varianza di genere in età evolutiva: sistema di azioni volte a promuovere conoscenze e un buon fare in un’ottica integrata”. Il progetto si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’identità e delle varianze di genere in età evolutiva, migliorare il sistema di ascolto psicologico nonché la presa in carico socio-sanitaria e giudiziaria di bambini, adolescenti e famiglie. Fine ultimo dell’iniziativa è evitare condotte stigmatizzanti e promuovere il benessere individuale e collettivo. Il progetto sarà costituito da un evento di sensibilizzazione, dall’istituzione di un tavolo tecnico interistituzionale e dalla stesura di un documento informativo. La Consigliera Vera Cuzzocrea e la dott.ssa Paola Biondi sono state individuate quali referenti del Progetto.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito dell’Ordine non appena disponibili.

Nella stessa seduta il Consiglio ha deliberato il ProgettoStartup 2024” dedicato ai neo-iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio. L’iniziativa si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni necessarie per l’avvio della professione, favorire la conoscenza dei servizi offerti dall’Ente e incrementare il senso di appartenenza alla comunità professionale. Prevista l’organizzazione di due “Cerimonie annuali di benvenuto”, sarà questa l’occasione per accogliere i nuovi iscritti all’interno della comunità professionale, presentare loro i servizi dell’Ordine, i Gruppi di Lavoro e di Progetto attivi, la Commissione Tutela e la Commissione Deontologica. La dott.ssa Cinzia Schiappa, coordinatrice del Gruppo di Progetto Start up, è stata individuata quale referente del Progetto.
Indicazioni aggiuntive saranno divulgate attraverso i consueti canali istituzionali.

Nella stessa seduta di Consiglio è stato prorogato il vigente Accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale al fine di concludere l’attività progettuale, in applicazione dell’art. 9 del documento. La richiesta è pervenuta dal dott. Marco Vitiello, Coordinatore dell’iniziativa, in virtù dei cambiamenti organizzativi intercorsi nell’ultimo periodo all’interno della struttura capitolina. La sottoscrizione di tale proroga comporterà uno slittamento del termine al 31 ottobre 2024.