Nella seduta del 15 luglio il Consiglio ha accolto la richiesta per implementare l'offerta formativa sulle tematiche etico-giuridiche e deontologiche presso gli Atenei del Lazio.
La proposta è stata avanzata dalla Commissione Deontologica e dalla Commissione Università e Formazione al fine di attivare seminari, corsi e laboratori con CFU che trattino le principali criticità operative della professione. Alla base dell’iniziativa la convinzione che uno studio più approfondito del Codice Deontologico prepari gli studenti alla Prova Pratica Valutativa e prevenga violazioni alle normative vigenti. Per tale ragione, verranno avviate opportune interlocuzioni con gli Atenei del Lazio per svolgere attività in linea con le esigenze formative.
Nella stessa seduta il Consiglio ha autorizzato il Presidente alla stipula di un Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza.
Nell’ambito dell’iniziativa è stata realizzata una ricerca sulla percezione dell’utilizzo dei social network da parte di psicologi e psicologhe sul territorio nazionale, rispetto al concetto di decoro e dignità. I risultati saranno divulgati attraverso pubblicazioni scientifiche e attività formative.
Il Vice-presidente Pietro Stampa è stato nominato referente per ogni attività o questione inerente all’esecuzione dell’accordo.
Il Consiglio ha approvato la stipula della “Convenzione per la tutela delle vittime di reato”.
Tra gli obiettivi della Convenzione figurano l’analisi e il monitoraggio della tipologia di reato e della tutela della vittima, il coordinamento tra soggetti pubblici e privati per facilitare la raccolta delle denunce nonché l’avvio di azioni condivise per contrastare e prevenire il fenomeno. Firmatari del protocollo la Regione Lazio, il Tribunale di Viterbo, il Comando provinciale dei Carabinieri e altri Enti.
La Consigliera Vera Cuzzocrea e la Dott.ssa Laura Canulla sono state individuate quali referenti dell’iniziativa.
Nella seduta del 15 luglio il Consiglio ha approvato la proposta progettuale “Educazione, Rispetto, Legalità: fuori il bullismo dalla Scuola”.
Il progetto è finalizzato a informare e sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo per prevenire e contrastare il fenomeno in tutte le sue manifestazioni. L’Ordine svolgerà alcuni incontri per affrontare gli aspetti psicologici e comportamentali del bullismo come fenomeno sociale.
La Consigliera Vera Cuzzocrea è stata individuata quale rappresentante dell’Ordine nell’ambito delle attività formative riguardanti la fase applicativa del Progetto.
Ulteriori aggiornamenti in merito all’iniziativa verranno forniti mediante i consueti canali istituzionali.
Nella seduta del 16 settembre il Consiglio ha approvato una collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia in occasione del Trentennale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’accordo è finalizzato alla realizzazione di un talk multidisciplinare sui temi legati all’architettura, alla psicologia e al cinema. Relatori dell’evento lo Psicologo/Psicoterapeuta Sergio Stagnitta e l’Architetto Giorgio Scianca.
L’incontro si terrà il 27 ottobre alle ore 18 presso l’Acquario Romano.
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dell’Ordine.
Il Consiglio ha approvato la partecipazione dell’Ordine al progetto "Alle radici del disagio" in applicazione del Protocollo d’intesa con il Municipio IX.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di attuare un’indagine rivolta ai giovani rispetto agli stili di vita e alle prospettive sul futuro. Le attività si articoleranno nella predisposizione di due questionari anonimi e nell’organizzazione di un evento alla fine del mese di novembre.
Le dott.sse Samantha Baiardo Bruni, Antonietta Marciano, Flavia Lanni e Viviana De Rosa sono state individuate referenti istituzionali per la partecipazione alla suddetta iniziativa.
Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato l’iniziativa “Caso clinico. Tempo accelerato e tempo sospeso”.
In continuità con il Trentennale dell’Ordine e con le iniziative promosse negli ultimi anni, anche quest’anno ci sarà un’occasione per conoscere i modelli teorici e di intervento delle scuole di specializzazione pubbliche e private del Lazio.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà redatto un ebook contenente i casi clinici proposti dalle scuole aderenti, rispetto alla tematica del tempo e dell’accelerazione. L’ebook è dedicato agli iscritti, ai neo laureati e agli studenti di psicologia per orientarli al meglio nella scelta del percorso di specializzazione.
Il testo sarà presentato in un evento dedicato che si terrà i primi di novembre presso la sede dell’Ordine.
Ulteriori aggiornamenti saranno presto disponibili sul sito istituzionale.
Nella seduta del 16 settembre il Consiglio ha approvato le modifiche al Regolamento per la concessione in uso delle sale dell’Ordine.
Il regolamento definisce le procedure e i criteri per l’utilizzo delle sale da parte degli iscritti e delle iscritte. Tra le novità introdotte figura la concessione degli spazi, oltre che per iniziative culturali, anche per attività di coworking e riunioni. La richiesta di concessione delle sale dovrà essere necessariamente avanzata attraverso la compilazione dell’apposito form presente sul sito dell’Ordine alla pagina: ordinepsicologilazio.it/concessione-sale.