Crediti ECM per tutoraggio individuale

Le attività di tutoraggio consentono di acquisire 1 credito ogni 15 ore di attività

In base al Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, gli psicologi che svolgono attività di tutoraggio individuale in ambito universitario (Laurea triennale, laurea magistrale, dottorato, master, specializzazione e corsi di perfezionamento con CFU, ai sensi del Dm n. 509/1999 e del Dm n. 270/2004) maturano il diritto al riconoscimento di 1 credito formativo ogni 15 ore di attività.

Le attività di tutoraggio rientrano nella cosiddetta “formazione individuale” (pgf. 3 del Manuale), che comprende tutte le attività formative che non sono erogate da provider. E’ importante ricordare che tale categoria  comprende, oltre al tutoraggio, anche le attività di ricerca scientifica, le attività di formazione individuale all’estero e le attività di autoformazione e che nell’ambito di un triennio formativo i crediti maturabili per formazione individuale, complessivamente intesa, non possono superare il 60% dell’obbligo formativo triennale, tenendo conto anche dei crediti acquisibili con le docenze, fermo restando il limite del 20% per l’autoformazione.

Come per altre richieste di riconoscimento di crediti ECM, anche quella finalizzata al riconoscimento dei crediti per tutoraggio individuale può essere presentata esclusivamente attraverso il portale del CoGeAPS.

Dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo sul portale CoGeAPS occorre accedere alla sezione “crediti individuali”, selezionare la voce “Tutoraggio” e compilare gli appositi campi con i dati richiesti sull’esperienza svolta e allegare l’attestato relativo all'attività di tutoraggio rilasciato dal soggetto organizzatore.

Dopo l’invio della richiesta di riconoscimento al CoGeAPS, i crediti andranno a sommarsi agli altri comparendo nel riepilogo del professionista.

Leggi anche:

Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario
Guida pratica al Sistema ECM