Lo sport come diritto

Contesto educativo e opportunità di crescita

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ha realizzato il documento dal titolo:
“Lo sport come diritto, contesto educativo e opportunità di crescita”.

Il testo nasce dalla volontà di contribuire alla promozione di una cultura sportiva che riconosca e valorizzi il ruolo educativo, sociale e di tutela dei diritti dell’attività fisica in tutte le sue forme – anche alla luce del recente inserimento dell’art. 33 nella Costituzione Italiana.

Attraverso un’analisi teorica, normativa e operativa, il documento evidenzia come la psicologia dello sport possa rappresentare un alleato concreto per la promozione del benessere psicofisico, per la tutela delle persone nei contesti sportivi (soprattutto giovanili) e per lo sviluppo di una cultura sportiva più equa, consapevole e orientata alla crescita. 

Riteniamo possa essere uno strumento utile per riflettere, formare e agire, anche in sinergia con le realtà che ogni giorno si occupano di sport, salute, educazione e inclusione.

Allegati