È scaduto il termine a disposizione dei cittadini (180 giorni dall’accoglimento della domanda) per utilizzare il bonus psicologo INPS, il contributo governativo finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.
Con messaggio 2127 dell'8 giugno 2023, l'INPS ha reso noto che i professionisti aderenti avranno tempo fino al 20 giugno 2023 per inserire i dati di fatturazione per le sedute confermate.
Non è più possibile invece aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate.
Il 21 giugno 2023 tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili e quindi lo scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022.
In tal modo i cittadini che precedentemente non hanno avuto la possibilità di usufruire del bonus potranno farlo scegliendo lo psicoterapeuta tra i professionisti aderenti.
L’Ordine ricorda che per questioni inerenti ad aspetti prettamente informatici/tecnici di utilizzo del servizio, è possibile contattare l'INPS per email all'indirizzo supporto.bonuspsicoterapia@inps.it.
Aggiornamento del 7 luglio 2023 - Messaggio INPS numero 2530 del 6 luglio 2023
A seguito di numerose richieste da parte di professionisti che non sono riusciti a rispettare la scadenza originaria, con messaggio n. 2530 6 luglio l'INPS ha reso noto di aver riaperto i termini per l'inserimento dei dati di fatturazione sul portale istituzionale.
La procedura è resa nuovamente disponibile a tutti gli psicoterapeuti dal 5 luglio 2023 al 19 luglio 2023, con le seguenti specifiche.
- dal 5 luglio alle ore 19:00 del 17 luglio 2023 è aperta per i professionisti la procedura di conferma delle sedute effettuate entro il 7 giugno;
- fino alle ore 19:00 del 19 luglio 2023 è possibile l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.
Decorso tale termine, le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dai dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie relative all’anno 2022.
Con lo stesso messaggio, INPS fa inoltre sapere che sono stati prorogati i termini per l’utilizzo del contributo nei territori colpiti da fenomeni alluvionali. I residenti/domiciliati nei territori alluvionati varranno invece le seguenti tempistiche.
- 5 luglio 2023: riapertura procedura per prenotazione, conferma e inserimento dati fatturazione;
- 31 agosto 2023: chiusura procedura per prenotazione e conferma sedute effettuate;
- 15 settembre 2023: chiusura procedura per inserimento dati di fatturazione delle sedute confermate.
Per ulteriori informazioni, si rinvia alla lettura del Messaggio Messaggio INPS numero 2530 del 06 luglio 2023