Roma Capitale assumerà nuovi Psicologi

L’Assemblea capitolina impegna Sindaco e Giunta ad ampliare la dotazione di Psicologi per potenziare servizi nelle scuole e sui luoghi di lavoro

L’Ordine degli Psicologi del Lazio è lieto di condividere con la comunità professionale un importante risultato raggiunto in materia di pianificazione delle assunzioni da parte di Roma Capitale.

Con mozione n. 64 del 27 giugno 2023 l’Assemblea capitolina ha infatti impegnato il Sindaco e la Giunta comunale a garantire l’aumento della dotazione organica del profilo Professionale di Psicologo - che attualmente consta di sole 49 unità - per la prossima approvazione della pianificazione triennale dei fabbisogni.

La Giunta e il Sindaco sono quindi impegnati a includere il profilo di Funzionario Psicologo nel prossimo concorso pubblico per esami per l’accesso a tempo pieno e indeterminato al servizio di Roma Capitale.

La figura dello Psicologo di Roma Capitale opererà direttamente all’interno degli Istituti scolastici, attuando percorsi di supporto psicologico alle famiglie, ai bambini e agli insegnanti, fornendo - si legge nella stessa mozione, approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina - un aiuto nella fase acuta, riducendo i rischi di sintomatologie post-traumatiche perduranti nel tempo.

L’aumento della dotazione organica di Psicologi - avvertita come urgente nel contesto creato dall’emergenza sanitaria - garantirà servizi essenziali come i Punti di ascolto, per rispondere a esigenze di confronto e prima analisi psicologica, a favore di scuole, strutture aggregative e del personale interno all’Amministrazione comunale.

Con questa mozione - è il commento del Presidente dell’Ordine Federico Conte - l’Assemblea capitolina si dimostra attenta e sensibile alle esigenze di benessere biopsicosociale della popolazione romana e dei dipendenti dell’amministrazione comunale, individuando nello psicologo la figura chiave per la gestione delle dinamiche relazionali, per l’organizzazione del lavoro e per la gestione delle criticità relative al settore educativo e scolastico. Il lavoro iniziato già da qualche anno con il Comune di Roma, mostra come la figura dello psicologo possa rappresentare, anche per gli Enti Locali, una risorsa strategica. Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Mariano Angelucci, Presidente XII Commissione Capitolina, e ai Consiglieri Zannola e Melito per aver presentato la mozione”.