La Rete Professionale Salute Perinatale raccoglie al suo interno i nominativi di tutti gli iscritti all'Ordine degli Psicologi del Lazio che operano nell'ambito delle aree della salute perinatale.
Requisiti
Per aderire alla Rete è necessario:
- essere in possesso di una partita IVA o essere dipendente di un Ente pubblico o privato;
- non essere sospesi dall’esercizio della professione;
- essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
- avere un’anzianità di iscrizione all’Albo maggiore o uguale a tre anni.
Per aderire alla Rete Salute perinatale è inoltre necessario possedere una formazione teorica e pratica specifica nell'area della psicologia perinatale.
Formazione teorica negli ultimi 5 anni (è necessario possedere almeno uno dei due requisiti):
A. Specifica conoscenza nell’Area della Psicologia Perinatale, acquisita attraverso percorsi formativi specifici (Corso di Perfezionamento universitario e/o Master e/o Corso di Formazione post lauream, eventi formativi specifici con ECM) della durata non inferiore alle 45 ore, anche cumulative;
B. Attività didattica e di ricerca svolta presso Università, Scuole di Specializzazione, Corsi di Formazione e Istituti di Ricerca, relativa all’Area in oggetto.
Formazione pratica (requisito necessario):
Esperienza professionale di almeno 50 ore, maturate nell’ultimo anno, nel ruolo di psicologo avente come oggetto l’area della Perinatalità (con esclusione del tirocinio post lauream) presso strutture sanitarie, sociali, educative o in regime di libera professione.
Nei casi di colleghi in maternità o paternità intercorsa nell’ultimo anno, l’esperienza professionale di almeno 50 ore si estende agli ultimi due anni.
Come aderire
È possibile aderire alla Rete Salute perinatale esclusivamente attraverso l’Area riservata di questo sito web, utilizzando la funzione Modifica profilo e selezionando dal box Reti professionali la voce “Rete Salute Perinatale”.
Le dichiarazioni rese all’atto dell’adesione alla rete si intendono fornite con valore di autocertificazione ai sensi del Dpr n. 445/2000.