Rete Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia

Cos’è e quali sono i requisiti per farne parte

Nella seduta del 23 gennaio 2023, il Consiglio dell’Ordine ha istituito la Rete professionale “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, che include i nominativi di professionisti in possesso di determinati requisiti formativi ed esperienziali, disponibili a svolgere interventi operativi, anche immediati, su richiesta dei cittadini e/o delle Istituzioni in caso di emergenza.

La Rete professionale, che nasce su proposta dell'omonimo Gruppo di Lavoro attivo presso l’Ordine, ha inoltre la funzione di agevolare la condivisione di buone prassi e il riconoscimento delle competenze, attraverso il confronto reciproco degli aderenti, l’aggiornamento formativo costante e lo scambio di informazioni e di esperienze


Obiettivi della Rete

Con l’istituzione della Rete professionale l’Ordine intende perseguire una pluralità di obiettivi di interesse strategico per lo sviluppo della professione e per l’innalzamento della qualità dei servizi resi alla collettività e alle Istituzioni. La Rete nasce infatti per:

  • offrire una risposta competente alle esigenze della collettività sia in occasione di eventi di natura emergenziale, sia nelle fasi post emergenziali (trattamento del post trauma);
  • consentire una maggiore visibilità agli Psicologi con formazione ed esperienza specialistica in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia e che operano nelle diverse aree critiche di dimensione collettiva e/o individuale; 
  • promuovere la cultura della Psicologia dell’Emergenza e il dialogo territoriale tra gli aderenti, con le Istituzioni, le società scientifiche, tra i professionisti e gli operatori delle emergenze e nella cittadinanza;
  • sostenere, valorizzare e riconoscere il ruolo e il profilo professionale dello Psicologo nei vari contesti e in tutte le fasi emergenziali (prevenzione, soccorso, post emergenza, formazione e comunicazione);
  • aumentare la consapevolezza circa le modalità più corrette per l’esercizio della professione, secondo un modello integrato con le altre figure professionali e nel rispetto delle proprie competenze, dei confini professionali, dell’etica e della deontologia;
  • condividere gli aggiornamenti circa i rapporti con gli Enti/Istituzioni che coordinano le diverse attività dell’Emergenza.

Requisiti per aderire alla Rete

Alla Rete professionale possono aderire i professionisti con formazione in Psicologia dell’Emergenza ed esperienza negli interventi psicosociali (interventi di I livello) e gli Psicologi dell’Emergenza abilitati all’esercizio della Psicoterapia e con esperienza specifica nel trattamento del post-trauma (interventi di II livello).

Per aderire alla Rete è necessario:

  • essere in possesso di una partita IVA o essere dipendenti di un Ente pubblico o privato;
  • non essere sospesi dall’esercizio della professione;
  • essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo;
  • avere un’anzianità di iscrizione all’Albo maggiore o uguale a tre anni.

Oltre ai suddetti requisiti minimi di accesso, ai fini dell’adesione alla Rete è necessario possedere entrambi i seguenti requisiti specifici:

  1. Conoscenza teorica e pratica nell’area della Psicologia dell’Emergenza e della Psicotraumatologia, documentata attraverso percorsi formativi specifici (Corso di Perfezionamento/ Corso di Alta Formazione Universitario/ Enti o Associazioni nazionali riconosciuti / Master/ altri Corsi di Formazione teorico-pratico post laurea, eventi formativi specifici con ECM) della durata non inferiore alle 80 ore.
  2. Esperienza professionale nell’area della “psicologia dell’Emergenza e della Psicotraumatologia, anche in regime di libera professione (con esclusione del tirocinio post lauream) presso Asl, Associazioni del Terzo Settore, Aziende, Centri dedicati, Centri Residenziali, Enti, Istituzioni, ONG, Ospedali, conseguita tramite partecipazioni ad attività operative: maxi emergenza, emergenze quotidiane, esercitazioni o campi scuola, interventi rivolti alla popolazione e agli Operatori (durata minima 6 mesi / oppure 100 ore consecutive).

È inoltre richiesto di indicare nel CV l’eventuale esperienza professionale nel trattamento del Post Trauma, anche in regime di libera professione (con esclusione del tirocinio post laurea) presso Asl, Associazioni del Terzo Settore, Aziende, Centri dedicati, Centri Residenziali, Enti, Istituzioni, ONG, Ospedali (durata minima 6 mesi / oppure 100 ore consecutive).

Con l’adesione alla Rete il professionista fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità istituzionali connesse all’iniziativa. Ciò implica che il nominativo del professionista aderente potrà essere trasmesso a soggetti istituzionali preposti alla gestione delle emergenze o a soggetti coinvolti in attività di promozione dell’iniziativa, anche in virtù di specifici accordi tesi a valorizzare le funzioni della Rete nel suo complesso. 

L’adesione alla Rete presuppone inoltre il consenso all’iscrizione del proprio indirizzo e-mail in una mailing list gestita dal Gruppo di lavoro tematico, che potrà essere utilizzata  per la condivisione di buone prassi, per veicolare comunicazioni dedicate, per organizzare incontri e favorire il confronto reciproco tra gli aderenti, l’aggiornamento formativo costante e lo scambio di informazioni e di esperienze.


Modalità per aderire alla Rete

È possibile aderire alla Rete esclusivamente attraverso l’Area riservata di questo sito web, utilizzando la funzione Modifica profilo e selezionando dal box Reti professionali la voce “Psicologia dell’Emergenza e della Psicotraumatologia”. 

Le dichiarazioni rese all’atto dell’adesione alla rete si intendono fornite con valore di autocertificazione ai sensi del Dpr n. 445/2000.

L’Ordine si riserva la possibilità di svolgere controlli anche a campione sull’attendibilità delle dichiarazioni rese in merito al possesso dei requisiti di adesione e, ferme le conseguenze di natura penale e deontologica, di escludere dalla Rete i professionisti per i quali venisse accertato d’ufficio il rilascio di una dichiarazione mendace.