Assistenza psico-oncologica nella Regione Lazio

La Regione Lazio ha stanziato 5 milioni di euro per garantire assistenza psicologica ai pazienti oncologici e ai loro familiari/caregiver

L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha formalizzato un accordo con la Regione Lazio per garantire ai pazienti oncologici in cura presso le strutture sanitarie regionali e ai loro famigliari/caregiver un nuovo servizio di supporto psicologico. La misura, interamente a carico dell’amministrazione, potrà contare su uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro nell’arco del prossimo triennio e vedrà l’Ente svolgere un ruolo centrale nella pianificazione dell’intervento e nel coordinamento della fase operativa.

Spiega Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio:

“Sappiamo che nel nostro Paese esiste un forte squilibrio tra le risorse a disposizione dei dipartimenti di oncologia e il numero di pazienti interessati a fruire di un supporto psicologico durante il percorso di cura. Le statistiche ci parlano addirittura di un rapporto di 1 a 5, in un panorama territoriale estremamente squilibrato e disomogeneo. Su questo versante il Lazio sarà presto all’avanguardia: siamo infatti in dirittura di arrivo di un provvedimento importante, che ci ha visto negli ultimi mesi impegnati a fianco dell’amministrazione regionale con grande determinazione ed efficacia. A tale proposito, avverto la necessità di ringraziare il presidente Rocca per la sensibilità e l’attenzione dimostrate. Appena avremo definito gli ultimi dettagli, informeremo compiutamente la comunità professionale sui contenuti della misura”.

Ulteriori aggiornamenti sul tema saranno disponibili su questo sito web non appena possibile.