In memoria di Philip Zimbardo

Il ricordo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Con grande tristezza, l'Ordine degli Psicologi del Lazio si unisce al cordoglio internazionale per la scomparsa del Prof. Philip Zimbardo, figura iconica nel campo della psicologia e uno dei più influenti psicologi del nostro tempo.

Zimbardo, noto per il celebre " Stanford Prison Experimento" ha segnato profondamente la comprensione dei meccanismi del comportamento umano, esplorando i lati oscuri della psicologia sociale e il rapporto tra individuo e autorità. Oltre alla sua attività accademica e di ricerca, è stato un divulgatore appassionato, impegnato a promuovere la consapevolezza psicologica su scala globale.

Il suo contributo va ben oltre le aule universitarie: la sua opera ha stimolato riflessioni profonde sul potenziale dell'essere umano, sul bene e sul male, e sul potere delle circostanze nel plasmare il comportamento.

La sua eredità scientifica e umana continuerà a vivere, ispirando generazioni di professionisti e studiosi.

"La psicologia non può dire alle persone come dovrebbero vivere le loro vite. Tuttavia, può fornire significato alle cose che fanno le persone."
P. Zimbardo