Manifesto Scuola di Formazione Capitolina

Requisiti e metodi della formazione online

Il gruppo di lavoro "Digital Learning" del Gdl Psicologia del Lavoro, nell'ambito del Protocollo con Roma Capitale, insieme allo staff della Scuola di Formazione Capitolina si è occupato di revisionare e validare il modello delle linee guida di formazione della Capitale. 

Il risultato finale è la redazione di un “Manifesto” della Scuola di Formazione Capitolina.
Non un manuale operativo, né un semplice inquadramento teorico, ma un quadro di riferimento basato solidamente sulle scienze dell’apprendimento (tradotte in alcuni principi guida) che definisce gli obiettivi, i metodi e le attività per stimolare, attraverso il digitale, un apprendimento di qualità.

"ll documento realizzato rappresenta il terreno della ricerca su cui le persone che in essa lavorano si stanno confrontando, per offrire all’amministrazione e ai cittadini della Capitale le competenze necessarie ad affrontare le sfide che ci attendono" , racconta l'Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti il Dott. Andrea Catarci.

Il Manifesto affronta tematiche come il learning by doing, il cooperative learning, ed il lifelong learning. Pone l'attenzione ai formati dei contenuti multimediali fornendo indicazioni operative sulla realizzazione di essi sottolineando l'importanza del digital learning.

Allegati