Domicilio digitale

A partire dal 7 luglio 2023, gli indirizzi PEC dei professionisti sono pubblicati anche sull’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)

È stato istituito l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, un registro di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) attraverso il quale è possibile consultare i domicili digitali dei cittadini aderenti, dei professionisti iscritti in un Albo professionale e di altre figure professionali, ai fini dell’invio e della ricezione di comunicazioni aventi valore legale.

Se per i cittadini l’iscrizione al suddetto registro avviene su base volontaria, per i professionisti (i cui indirizzi PEC sono già pubblicati su INI-PEC) l’iscrizione al suddetto registro avviene in automatico, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005).

Dal 7 luglio 2023, quindi, chi vorrà risalire all’indirizzo PEC di un professionista potrà effettuare una ricerca alternativamente o su INI-PEC (come finora) o su INAD.

Attraverso il portale INAD e previa autenticazione, i professionisti che lo vorranno potranno modificare il proprio domicilio digitale, registrando un indirizzo PEC diverso da quello presente in INI-PEC. Tuttavia, la modifica avrà efficacia esclusivamente per finalità di aggiornamento del registro INAD e non anche presso l’Ordine di appartenenza. Per modificare l’indirizzo PEC comunicato all’Ordine nell’adempimento dello specifico obbligo normativo (e per questo disponibile su INI-PEC), ciascun professionista dovrà invece trasmettere un’apposita comunicazione all’Ordine.

Alla luce del sempre maggior impiego della PEC per l’invio di comunicazioni aventi valore legale , l’Ordine raccomanda ai professionisti di consultare con cadenza periodica la propria casella.

Si ricorda, inoltre, che la casella PEC offerta dall’Ordine in convenzione con il gestore Namirial consente di impostare una funzionalità che notifica al proprio indirizzo e-mail la presenza di messaggi. Per impostare tale funzione, è necessario collegarsi alla pagina psypec.webmailpec.it con il nome utente (l’indirizzo PEC) e la password, individuare il pannello delle Impostazioni e cliccare sulla voce “PEC – Abilita Messaggi di Notifica”. A questo punto bisognerà inserire il proprio indirizzo email nel campo e salvare la procedura.

Per maggiori informazioni sull’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) visita il sito web istituzionale e consulta le FAQ dedicate.

Leggi anche: Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali