La giornata mondiale dei diritti dei bambini

L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha partecipato al convegno celebrativo della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il 20 novembre l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha partecipato al convegno celebrativo della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, organizzato dalla garante del Lazio, Monica Sansoni, presso la sede del Consiglio regionale.

Le parole del presidente dell’Ordine, Federico Conte, tra i relatori dell’iniziativa: “Quelli appena trascorsi sono stati anni difficili, che hanno svelato vecchie e nuove fragilità dei ragazzi, indebolito le loro strategie di protezione, ampliato i margini delle diseguaglianze. Come Ordine ci siamo impegnati a fondo per rispondere a questi bisogni, attraverso in un’attività in sinergia con le istituzioni che ha portato alla realizzazione di un importante pacchetto di misure, dedicato espressamente al benessere psicologico dei più giovani. La giornata di oggi ci sprona a dedicarci con ancora più intensità alle tante emergenze che investono l’universo dei ragazzi: penso a temi come il bullismo e al cyberbullismo, la dispersione scolastica, gli ostacoli all’apprendimento. Senza dimenticare, venendo alla tragica cronaca di questi giorni, quegli interventi di educazione alla convivenza civile, orientati allo sviluppo di condotte prosociali, che costituiscono una priorità assoluta”.