Elenco Tutor Tirocini Pratici Valutativi

A partire da oggi, gli Psicologi che svolgono attività di supervisione nell’ambito di un TPV possono segnalare il proprio ruolo sull'Albo

Nell’ambito del riformato percorso per il conseguimento dell’abilitazione professionale, il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) rappresenta un momento cruciale per gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia: è in questa fase, ora interna al corso di studi, che gli studenti si confrontano con “attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale” (art. Dm n. 654/2022).

Consapevole di quanto importante sia la supervisione competente delle attività professionalizzanti, su proposta della Commissione Università e Formazione, il Consiglio dell’Ordine ha istituito il Registro speciale Tutor Tirocini pratici valutativi (TPV), che raccoglie i nominativi dei professionisti iscritti alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio incaricati di accompagnare gli studenti in questa delicata tappa del percorso formativo.

L’iniziativa risponde ad una triplice funzione, che consiste nel:

• mappare l’elenco dei professionisti che operano in qualità di tutor di tirocini nelle strutture convenzionate con le Università, per valorizzarne il ruolo e la funzione;

• promuovere la comunicazione tra Ordine e professionisti coinvolti su tematiche di specifico interesse (al fine della migliore diffusione di aggiornamenti normativi, eventi formativi dell’Ordine dedicati al tema e al fine di raccogliere dati aggregati sull’esperienza svolta in ottica di miglioramento, etc.)

• conferire visibilità ai professionisti interessati, in aderenza al principio di trasparenza e di riconoscimento del ruolo professionale, attraverso l’Albo online pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ordine.

A partire da oggi, gli Psicologi che già svolgono il ruolo di tutor possono ottenere l’inserimento del proprio nominativo all’interno del nuovo elenco, semplicemente accedendo alla propria Area riservata e utilizzando la funzione Tutor TPV presente nel menù personale.

Per aderire all’iniziativa è necessario:

• essere iscritti all’Albo da almeno 3 anni, come previsto dalla normativa vigente;

• non essere sospesi dall’esercizio della professione;

• essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo;

• ricoprire il ruolo di tutor presso una struttura sede di tirocinio pratico valutativo*.

*Attenzione! L’adesione all’iniziativa presuppone che l’interessato svolga fattivamente la funzione di tutor, in virtù della designazione da parte di una struttura sede di tirocinio pratico valutativo. L’iniziativa non nasce infatti per raccogliere le disponibilità di quanti siano interessati ad assumere il ruolo di tutor, ma - come anticipato - per costituire un elenco di professionisti già operanti in qualità di tutor, con l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione tra professionisti e Ordine, agevolando lo scambio di informazioni.