Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri promuove un percorso formativo nazionale dedicato all’attuazione della riforma in materia di disabilità introdotta dal Decreto legislativo n. 62/2024.
L’iniziativa è rivolta ai professionisti sanitari e socio-sanitari, tra cui psicologi e psicologhe, coinvolti a vario titolo nei processi di valutazione multidimensionale, nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità, nonché nei contesti di integrazione tra ambito sanitario, sociale e territoriale.
La formazione è progettata in una prospettiva multidisciplinare e interprofessionale, con l’obiettivo di favorire il lavoro in rete tra i diversi soggetti chiamati a operare secondo il nuovo impianto normativo e organizzativo previsto dalla riforma.
Obiettivi della formazione
Le due giornate formative in presenza sono finalizzate ad approfondire i principi che governano il nuovo procedimento di valutazione multidimensionale e di costruzione del progetto di vita della persona con disabilità. In particolare, il percorso intende rafforzare le competenze operative dei professionisti attraverso simulazioni guidate e attività laboratoriali, favorendo un approccio condiviso e integrato tra le diverse professionalità coinvolte. La prima giornata sarà dedicata a un confronto sui presupposti teorici e metodologici del progetto di vita e alla simulazione guidata della sua elaborazione in riferimento a una persona adulta con disabilità. La seconda giornata prevede lavori in piccoli gruppi su differenti tipologie di casi.
Calendario e sede
L’iniziativa formativa prevede diverse edizioni, articolate per provincia, sull’intero territorio nazionale, con svolgimento tra i mesi di gennaio e febbraio 2026. Per la provincia di Roma, la formazione si svolgerà in presenza nelle seguenti date:
26 e 27 febbraio 2026
BV Oly Hotel – Via Santuario Regina degli Apostoli, 36 (Roma)
Le attività formative si terranno dalle ore 9.00 alle ore 17.40, con registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 8.30.
Il calendario completo delle edizioni previste nelle altre province, unitamente a tutte le ulteriori informazioni organizzative, è consultabile nell’allegato.
Crediti ECM e modalità di partecipazione
La partecipazione alle due giornate formative in presenza consente il riconoscimento di 13 crediti ECM, previo superamento del test finale di apprendimento.
Per una partecipazione più efficace ai lavori in aula, è fortemente raccomandato lo svolgimento preventivo di un percorso formativo asincrono, disponibile online, al termine del quale è previsto un ulteriore test di apprendimento (https://formazione.riformadisabilita.it).
Il completamento del percorso asincrono consente di acquisire 25 crediti ECM aggiuntivi, a condizione di rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test finale. Il corso resterà disponibile online fino al 28 maggio 2026.
Iscrizioni e informazioni utili
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
L’iscrizione alle giornate formative in presenza avviene esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online predisposto dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.
Ai partecipanti è riconosciuto il rimborso delle sole spese di pasto, secondo le indicazioni che saranno fornite da Formez PA.
Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del documento allegato.
Per specifiche esigenze organizzative è possibile contattare Formez PA all’indirizzo di posta elettronica: progettoasfiddiscenti@formez.it.