Dossier formativo ECM 2026-2028

La costruzione del Dossier formativo consente di ridurre il fabbisogno ECM del triennio 2026-2028

Il Dossier Formativo ECM

Il Dossier Formativo ECM è uno strumento di programmazione della formazione continua, previsto dal paragrafo 2.2 del Manuale, che consente a psicologhe e psicologi di pianificare il proprio percorso ECM in modo coerente con il profilo professionale, gli ambiti di intervento e i bisogni di aggiornamento. Si tratta di un’importante  opportunità per dare maggiore senso e continuità alla formazione, orientandola verso obiettivi professionali chiari e consapevoli.

Fermo restando quanto già previsto dal Manuale, per il triennio 2026–2028, con la Delibera 3/2025 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha rafforzato il ruolo del dossier formativo, promuovendone l’utilizzo come strumento privilegiato di pianificazione della formazione e riconoscendo specifici bonus di crediti ECM a chi sceglie di costruire e realizzare un dossier.

Il dossier può essere individuale (costruito dal professionista) o di gruppo (costruito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi). In entrambi i casi, la normativa prevede un riconoscimento in termini di crediti ECM, differenziato tra la fase di costruzione e quella di realizzazione del dossier.

Quantificazione dei crediti ECM

Per il triennio 2026–2028 sono riconosciuti i seguenti bonus:

  • Dossier formativo individuale: 40 crediti ECM per la costruzione del dossier e 30 crediti ECM per la sua realizzazione.
  • Dossier formativo di gruppo: 30 crediti ECM per la costruzione del dossier e 20 crediti ECM per la sua realizzazione.

La costruzione del dossier formativo, sia individuale sia di gruppo, è consentita esclusivamente nei primi due anni del triennio, ovvero nel 2026 e nel 2027. Nel 2028 non sarà più possibile costruire un nuovo dossier, ma sarà possibile completarne la realizzazione, attraverso il conseguimento dei crediti ECM coerenti con gli obiettivi formativi dichiarati.

La costruzione e la gestione del dossier avvengono attraverso il portale del CoGeAPS, accessibile con le credenziali personali del professionista. All’interno della piattaforma è possibile definire gli obiettivi formativi e monitorare nel tempo la coerenza tra le attività svolte e il dossier programmato.

Ai fini della realizzazione del dossier formativo, la delibera chiarisce che non possono essere utilizzati i crediti ECM soggetti a spostamento tra trienni.

Il Dossier Formativo rappresenta dunque un passaggio culturale importante: da una logica di semplice accumulo dei crediti a una logica di formazione programmata, orientata e di qualità, che valorizza il ruolo attivo di psicologhe e psicologi nella costruzione del proprio percorso professionale.

Leggi:

Delibera 3/2025 CNFC 

Materiale informativo 

Per informazioni sulle modalità di costruzione del dossier è possibile consultare il seguente documento a cura della CNFC e del CoGeAPS: Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativo Individuale


Sezione ECM del sito