Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio ha reso noto che fino al 2 ottobre 2023 è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione al Corso di formazione per curatore speciale del minore, della durata di 30 ore, realizzato dallo stesso Garante in collaborazione con l’Istituto di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”.
Come si legge nell’avviso pubblico, disponibile in fondo a questa pagina, il curatore speciale è una figura che può esercitare sia funzioni di rappresentanza processuale sia funzioni di rappresentanza sostanziale del minore.
Il corso di formazione è riservato, oltre che agli avvocati, anche ai professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi che esercitano la libera professione e, alla luce del delicato compito che la figura del curatore speciale è chiamato a svolgere, rappresenta un’importante opportunità formativa per chi è interessato ad assumere tale ruolo.
Oltre ai requisiti strettamente necessari indicati nell’articolo 5 comma 1, rilevano anche requisiti ulteriori, che per gli Psicologi consistono nel possesso di titoli di studio attinenti al diritto della famiglia in un’ottica psicologica e giuridica, alle capacità genitoriali, all’osservazione e all’ascolto del minore; nella conoscenza delle lingue straniere; esperienze dirette e concrete maturate in contesti/strutture/organismi/associazioni che si occupano di assistenza e/o di accompagnamento di minori e, più in generale, di attività riconducibili allo svolgimento della funzione di curatore speciale del minore; nel possesso di competenze ed esperienze sviluppate in materia di trattamento e protezione di dati personali, in particolare di minori.
Per presentare domanda è necessario attenersi alle indicazioni fornite nell’avviso pubblico e utilizzare il modello di domanda predisposto dal Garante.
Per tutti i dettagli sulla procedura, sulla figura del curatore speciale, sul programma del corso, etc. si rinvia alla consultazione integrale dell’avviso pubblico.