Buone Prassi in Psicologia dell'Emergenza

Orientare l’Utenza, le Istituzioni, le Colleghe ed i Colleghi Esperti dell’Emergenza, nonché l’intera Comunità Professionale

Il presente contributo, redatto dal Gruppo di Lavoro e dal Comitato Scientifico in “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, offre un aggiornamento nell'ambito professionale dell'intervento psicologico.

Il documento si rivolge sia agli psicologi già impegnati in contesti di emergenza (enti pubblici, privati, ospedalieri, associativi e non governativi) sia a quelli interessati ad approcciarsi a questa disciplina. Viene sottolineato che, in situazioni emergenziali, la domanda di supporto psicologico aumenta significativamente.

Tuttavia, l’intervento digitale potrebbe non essere sufficiente a comprendere e soddisfare adeguatamente i bisogni psicologici, specialmente nei casi più complessi. Pertanto, seppur necessario utilizzare tutte le risorse disponibili in contesti in cui la presenza fisica non è possibile, è fondamentale ripristinare il contatto diretto non appena le circostanze lo permettano. Si raccomanda, infine, che il professionista dell’emergenza integri le proprie competenze con quelle specifiche negli ambiti emergenziali adattandosi alle necessità specifiche del caso.

Allegati