Altri 10 milioni di euro per gli sportelli nelle scuole

La Regione Lazio amplia la dotazione finanziaria a disposizione degli sportelli di ascolto nelle scuole

La Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera che incrementa di 18,9 milioni di euro la dotazione finanziaria per le politiche a favore dell’assistenza, della tutela della salute mentale e della prevenzione del disagio psicologico.

Il provvedimento, esaminato su proposta dell'assessore al Lavoro, Giuseppe Schiboni, ha stanziato per l’esattezza 10 milioni di euro aggiuntivi a favore degli sportelli di ascolto nelle scuole e 8,9 milioni di euro per il rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale. I nuovi fondi vanno a potenziare un corpo di misure integrate varate nel 2022, con una disponibilità iniziale di 10,9 milioni di euro, che ora raggiunge i 20,9 milioni da qui al 2027.

Gli sportelli di ascolto sono uno strumento prezioso per intercettare il disagio psicologico degli adolescenti, fornire un primo supporto e favorire, eventualmente, l’accesso ai servizi specialistici. Con la nuova dotazione in bilancio, gli oltre 300 istituti scolastici che avevano fatto domanda di finanziamento per attivare il servizio potranno realizzare i loro progetti.

Circa 6 mesi fa, in occasione del confronto organizzato dal nostro Ordine con i candidati alla presidenza del Lazio, Francesco Rocca si era assunto l’impegno di sostenere con fondi adeguati le politiche per il benessere psicologico, con particolare riguardo ai soggetti più fragili. Un proposito ribadito anche in questa occasione: “Ringrazio l'Ordine degli Psicologi. Da parte mia ho voluto fortemente questa delibera. L'aver stanziato più fondi per gli sportelli d'ascolto nelle scuole è sicuramente un passo in avanti per una società più vicina a chi ha bisogno, ma non ancora un punto di arrivo. Condividiamo con il vostro Ordine l'urgenza di portare avanti azioni concrete per la salute mentale. C'è una vera e propria emergenza al riguardo. Il disagio psichico, spesso, viene sottovalutato o non correttamente riconosciuto, così come il dolore delle famiglie coinvolte. Abbiamo, invece, il dovere di offrire le cure più adeguate e la qualità della vita migliore ai pazienti. Questa Amministrazione non lascerà indietro nessuno".

Il rifinanziamento degli sportelli scolastici è stato salutato con favore dal presidente degli Psicologi del Lazio, Federico Conte: “Questo provvedimento rappresenta una prima, significativa scelta di coerenza con gli impegni assunti prima del voto. Raddoppiare la dotazione finanziaria disponibile per i progetti nelle scuole significa fare un passo in avanti, trasformare la consapevolezza diffusa del disagio vissuto dai più giovani e dalle loro famiglie in atti concreti. Ci auguriamo che il governo nazionale agisca al più presto nella stessa direzione imboccata dalla Regione”.

Leggi la notizia sul sito web della Regione Lazio: Disagio psichico, approvato incremento di 10 milioni di euro per gli 'Sportelli di ascolto' nelle scuole