Con l'annotazione come psicoterapeuta, è previsto un nuovo numero di iscrizione all'Albo?
No, il numero di iscrizione all'Albo non varia.
FAQ - Domande Correlate
È possibile richiedere l’annotazione come psicoterapeuta attraverso l'apposita procedura (nuova scheda - new tab) disponibile nell'Area riservata del sito web dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.
Sì, è possibile autocertificare il conseguimento del diploma di specializzazione compilando il modello di domanda (nuova scheda - new tab) disponibile nell'Area riservata del sito web dell'Ordine.
Il diploma di specializzazione in psicoterapia è già abilitante allo svolgimento della psicoterapia. L’annotazione nell’Albo è tuttavia necessaria per consentire ad un paziente di verificare l’autorizzazione allo svolgimento di questa attività. Per tale ragione si consiglia di attendere l’aggiornamento dell’Albo.
No, non è previsto alcun aumento di quota.
No, per ragioni di uniformità, non è previsto il rilascio di un nuovo tesserino di iscrizione. Tutti i tesserini di iscrizione rilasciati dall'Ordine degli Psicologi del Lazio riportano univocamente la qualifica di "psicologo" e non anche quella eventuale di "psicoterapeuta".
L'annotazione come psicoterapeuta viene deliberata nell'ambito di una seduta consiliare. Come da normativa vigente, l'Ordine notifica, tramite PEC, l'accoglimento della domanda entro venti giorni dalla data della seduta consiliare in cui l'iscrizione è stata deliberata.
Inoltre, entro poche ore dalla seduta consiliare in cui l'annotazione come psicoterapeuta è stata deliberata, l'Ordine provvede all'aggiornamento dell'Albo con la relativa indicazione.