Corso di perfezionamento per Tutor - II parte

Le funzioni del tutor nell'ambito del Tirocinio Pratico Valutativo

La riforma sulle lauree abilitanti (D.I. 567 2022 e D.I. 654/2022) affida al tutor di tirocinio un ruolo cardine nella formazione e nella valutazione del futuro psicologo poiché, attraverso le attività del TPV, si dovranno promuovere capacità/abilità e competenze che saranno successivamente valutate in termini di "saper fare e saper essere psicologo" e il cui raggiungimento non può prescindere dalla costruzione di un progetto formativo condiviso con il tirocinante. Per tale ragione si ritiene utile proporre un percorso formativo in grado di generare modelli di buone pratiche di tutoraggio in modo da garantire omogeneità nell’erogazione dello stesso tenendo conto della specificità dei contesti nei quali si svolge il TPV.

Il seguente webinar, in continuità con il precedente del 2023,  intende fornire al tutor un approfondimento riguardante le modalità di valutazione del tirocinante nei diversi ambiti di intervento psicologico attraverso gli strumenti proposti dalla Commissione Università e Formazione dell’Ordine degli Psicologi Lazio alle Università del Lazio (libretto di valutazione del tirocinante - L24, Libretto di valutazione del tirocinante - LM51, Linee di indirizzo per lo svolgimento dei Tirocini Post Laurea; Scheda dell’ente).  A partire dalle esperienze portate dai partecipanti verranno forniti dei modelli pratici di valutazione nei diversi ambiti professionali.

Al termine del webinar il partecipante:

1. conoscerà le più recenti linee guida e indicazioni date dal tavolo tecnico CNOP-AIP-CPA, nonché gli orientamenti degli atenei presenti sul territorio laziale
2. Sarà in grado di utilizzare criticamente gli strumenti forniti dall’Ordine nell’ambito del TPV
3. Avrà acquisito le indicazioni redatte dal CNOP per la valutazione del tirocinio
4. Conoscerà i principi fondamentali della Prova Pratica Valutativa (PPV)

Il corso fornirà 3 crediti ECM.

Il corso prevede un massimo di 1000 partecipanti

Prenotati

• Alessandro Couyoumdjian

Professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e membro della Commissione Università e Formazione dell'Ordine

• Paola Medde

Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione"

• Emma Baumgartner

• Destinatari dell'evento: iscritti.