Transintion career

La vita da atleta e le sue transizioni

Il tema della Transition Career, in ambito sportivo, è  un argomento di studio molto discusso dalla comunità scientifica della Psicologia dello Sport nell’ultimo decennio.

In questo webinar esploreremo i tre momenti solitamente critici nella vita degli sportivi: la sconfitta, l’infortunio e il ritiro (volontario e involontario), focalizzando l’attenzione in particolare sulla tematica del ritiro dall’attività sportiva agonistica.

Il post-carriera è spesso caratterizzato da fattori di stress e reazioni psicologiche degli ex atleti che, in questa fase, possono essere associate a sintomi depressivi, di ansia, di perdita dell’identità personale e di abuso di alcol e droghe.
Il fine ultimo del nostro lavoro in questo ambito è quello di fornire un programma di supporto pianificato che consenta agli atleti che attraversano la transition career di ridurre la presenza o la gravità di questi sintomi, oltre che di identificare le proprie abilità individuali, acquisite nello sport, di modo da poterle applicare nella loro vita post-carriera.

• Luana Morgilli

Psicologa psicoterapeuta, Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico".

• Davide Bonavolontà

Psicologo in ambito sportivo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR, ex atleta agonista.

• Valerio Bernabò

Ex atleta nazionale italiana di rugby

• Oliviero Fabiani

Atleta nazionale italiana di rugby

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.