Persone transgender e non-binarie

La loro presa in carico psicologica

Negli ultimi anni, in Italia come nel resto del mondo, abbiamo assistito a un incremento sensibile di adolescenti e giovani adulti/e con identità di genere non conforme, transgender e non-binarie. Le letture scientifiche e le interpretazioni psicologiche su questo tema sono molto cambiate nel tempo.
Se le interpretazioni classiche si concentravano sull’eziologia, mettendo al centro singoli fattori come per esempio esperienze traumatiche nelle relazioni di accudimento, oggi si guarda alle varianze di genere come a condizioni multifattoriali, con uno sviluppo molto complesso e difficilmente prevedibile, cui concorrono fattori sia biologici sia psicosociali.

Oggi, nella presa in carico della sofferenza associata a queste condizioni, un buon clinico deve saper riconoscere il peso e il ruolo dei vari ingredienti bio-psico-sociali.

Il webinar prevede una rassegna sui dati di ricerca più recenti, sulle esigenze che questa variegata popolazione presenta all’attenzione di psicologi, psicologhe e psicoterapeuti/e e sui modelli di presa in carico più aggiornati.

Protagonisti

• Guido Giovanardi

Psicologo Clinico, Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

• Marta Giuliani

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità.

• Debora Peruzzi

Psicologa, Sessuologa Clinica, Componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

• Paola Biondi

Psicologa psicoterapeuta, referente Pari Opportunità dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Componente CPO del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.