Snodi evolutivi e Futuri possibili

con Telmo Pievani e Paola Medde

Il nostro modo di vivere, di pensarci, di immaginarci, di relazionarci è in continua evoluzione e nuove sfide si presentano all’uomo contemporaneo.

Con Telmo Pievani,  evoluzionista e saggista e divulgatore scientifico, faremo un viaggio nel futuro,  per comprendere meglio la direzione verso la quale stiamo andando, quali snodi evolutivi caratterizzano questo momento storico,  come “leggere “le trasformazioni culturali e psicologiche che accompagnano questa fase dell’evoluzione umana.

• Telmo Pievani

Filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.
    Alcuni di questi volumi sono tradotti o in corso di traduzione in lingue straniere, fra le quali inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese, coreano. Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze. Membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di  Antropologia, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Educationand Outreach.
    Dal 2014 fa parte dell’Editorial Board dei Rendiconti Lincei perle Scienze Fisiche e Naturali. E’ direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. E’ stato segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova dal 2003 al 2011. Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di Bergamo Scienza.
    Dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico “Ecosphera – Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere(2010). Insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore di progetti teatrali, comici e musicali a tema scientifico, come “Finalmente il Finimondo!”(2012) e “Il maschio inutile” (2015).
    Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2017 è Presidente della SIBE- Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. È socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Antropologia e di Bioetica.
    E’ Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza. Dal 2015 è vice-Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Dal 2001 al2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze.

• Paola Medde

Psicologa, Psicoterapeuta. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione" e Coordinatrice della Commissione Università e Formazione dell'Ordine.

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma RM

non è possibile prenotare più di un posto con lo stesso indirizzo mail