Lo Schermo Empatico

Cinema e Neuroscienze

Nel secondo incontro dei Talk dell'Ordine, incontreremo il Dottor Vittorio Gallese, Neuroscienziato e professore ordinario di Psicobiologia all'Università di Parma. Insieme a lui e al Dottor Sergio Stagnitta discuteremo di cinema e neuroscienze.

Con l'approccio empirico delle neuroscienze, possiamo indagare i meccanismi del cervello-corpo che caratterizzano le nostre interazioni con le immagini in movimento, gettando nuova luce sui meccanismi funzionali che permettono la loro esperienza. Così facendo possiamo comprendere meglio alcuni dei concetti che normalmente usiamo quando ci riferiamo all'estetica e all'esperienza cinematografica.
La simulazione incarnata, un modello di percezione e cognizione, può fornire un nuovo punto di vista su queste questioni, favorendo un nuovo dialogo tra neuroscienze e teoria del cinema. La varietà di relazioni tra corpo e film, implicita nella sua esperienza, sarà esplorata attraverso la lente della simulazione incarnata.

Protagonisti

  • Vittorio Gallese

    Professore ordinario di Psicobiologia all'Università di Parma, Adjunct Senior Research Scholar al Dept. of Art History &Archeology, Columbia University, New York, e Honorary Fellow dell'Institute of Philosophy, University of London. Neuroscienziato, il suo maggiore contributo scientifico è la scoperta, insieme ai colleghi di Parma, dei neuroni specchio, e lo sviluppo dell’Embodied Simulation Theory. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche e di tre libri.

  • Sergio Stagnitta

    Psicologo Psicoterapeuta. Da oltre 20 svolge la libera professione. Fondatore del sito Cinema e Psicologia (www.cinemaepsicologia.it), nato per condividere esperienze personali e professionali sull'uso formativo e terapeutico del cinema. Dal 2006 svolge dei "laboratori esperienziali di gruppo e cinema". Autore di un blog nel sito Espresso/Repubblica Blog.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.