Come e perchè costruire la rete professionale

L'importanza di costruire il proprio network lavorativo

Un passaggio importante per l'avvio della professione è costruire il proprio network lavorativo. Ciò implica la capacità di creare reti di legami significativi finalizzati alla conoscenza di nuovi clienti, colleghi e collaboratori.

Ma come si fa a realizzare una rete professionale e interprofessionale di qualità? Perchè questa è utile per lo psicologo? Risponderemo a queste domande avvalendoci del prezioso contributo della Dr.ssa Francesca Andronico, da anni coordinatrice del progetto di Network Territoriale dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Questo evento sarà uno spazio di incontro e confronto con la collega che, a partire dalla sua esperienza, risponderà in diretta alle domande dei partecipanti.

Protagonisti

• Cinzia Schiappa

Psicologa, PhD e Specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva. Lavora come libera professionista in ambito clinico con bambini, adolescenti e genitori, svolge attività di consulenza per le scuole e formazione per psicologi, genitori e insegnanti su tematiche relative all'età evolutiva. Già Presidente della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, attualmente coordinatrice del Gruppo di Progetto Start Up!

• Cinzia Di Monte

Psicologa, PhD, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica. Dal 2020 cultore della materia "Intervento psicologico clinico per la promozione della salute" presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute dell'Università Sapienza di Roma. Lavora come libera professionista in ambito clinico con adolescenti e giovani adulti. Componente del Gruppo di Progetto Start Up!

• Michela Pellegrino

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Consulente Mediatore in bullismo e cybebullismo riconosciuto dal MIUR (direttiva 170/2016), insegnante Zanshin Tech, lavora come libero professionista con bambini, adolescenti, adulti e gruppi. Già Coordinatrice del Gruppo Formazione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e attuale componente del Gruppo di Progetto Start Up!

• Francesca Andronico

Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di problem solving in varie aree della disciplina. Attualmente Consigliera di indirizzo generale all’Enpap e Coordinatrice del progetto Network Territoriale presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2014. Ha sviluppato i format sulle competenze trasversali, quali ad abilità sociali, rapporti di lavoro, e per esercizio della professione e l’avviamento professionale, quali tecniche di conduzione di gruppo, rete professionale psicologo e libero professionista. Dal 2006 si occupa di formazione per l’abilitazione alla professione ed organizzando corsi di preparazione all’Esame di Stato, svolgendo attività di supervisione e orientamento all’avviamento professionale . Direttrice della Collana Psycho-smart ed autrice dei volumi per la preparazione all’esame di stato.  "I modelli teorici che mi hanno ispirato nel mio percorso professionale sono la psicologia di comunita’ e la gruppoanalisi, credo fortemente nel valore della collettività, le frasi che mi rappresentano di più sono “ed e’ subito rete” e “piu’ lavoro per tutti”, in un mondo fortemente orientato alla competizione ed all’esclusione ritengo che sia invece bisogno di condivisione e di valori e di buone prassi, soprattutto nella comunità professionale degli psicologi. sono appassionata di viaggi, di culture e lingue straniere, parlo inglese, spagnolo e portoghese, proprio perché ho fatto dell’inclusione e della conoscenza dell’altro, il mio stile di vita."

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.