Se (non) mi clicchi ti cancello

con Marta Giuliani e Michele Spaccarotella

30 anni di Ordine significa anche 30 anni di applicazione e di dedizione al tema delle relazioni interpersonali, affettive, sentimentali, sessuali. Come sono cambiate le relazioni in questi 30 anni? Come vengono costruite, portate avanti e spesso interrotte nel mondo contemporaneo? I termini anglosassoni che descrivono la gestione di creazione, mantenimento e chiusura delle relazioni contemporanee (ghosting, orbiting, stashing, benching) aiutano nella comprensione di queste dinamiche? Cosa si intende quando si parla delle “nuove forme dello stare insieme”, come le relazioni poliamorose e le non monogamie etiche?

L’intervento utilizzerà come direttiva proprio quella del tempo, un tempo che guiderà l’esplorazione di questo periodo storico, dal 1994 ad oggi cercando di analizzare attraverso dati ufficiali e riflessioni psico-sociali quelli che sono i principali cambiamenti nell’ambito relazionale.

Quali sono le sfide dello psicologo contemporaneo in tema di Coppie Digitali e non?

• Marta Giuliani

Psicologa, Sessuologa Clinica e Psicoterapeuta. Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, dove svolge anche il ruolo di Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità". Consigliera di Indirizzo Generale ENPAP. Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia e TEDxSpeaker. Docente e coordinatrice scientifica del Corso di Alta Formazione in Psicosessuologia presso Spazio Iris-Milano. Docente al Master di II Livello "Devianza sociale, disagio giovanile e comportamenti a rischio" dell'Università Niccolò Cusano. Docente e coordinatrice scientifica del Corso di Alta Formazione in Suicidologia presso l'Università CIELS Campus.

• Michele Spaccarotella

Psicologo e Psicoterapeuta Psicodinamico. Svolge la libera professione a Roma. Componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità" dell'Ordine Psicologi Lazio. Docente, Conduttore di eventi e Formatore. Già Cultore della Materia presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Co-Autore del QDS (Questionario sulla Dipendenza Sessuale). Conduce seminari divulgativi ed è autore di diversi articoli in ambito psicologico e sessuologico. Collabora con radio locali e nazionali e con le più importanti testate giornalistiche italiane. Autore dei libri "Il Piacere Digitale #Sex&TheSocial” (Giunti, 2020) e "Bolle di Tsunami" (L'Erudita - Giulio Perrone Editore, 2022).

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma RM

non è possibile prenotare più di un posto con lo stesso indirizzo mail