Autori di reato a sfondo sessuale

Valutazione e intervento

Per provare a comprendere chi sono gli autori delle varie forme di violenza sessuale devono essere analizzate le diverse tipologie di profilo di sex offender, con una particolare attenzione per i modelli di spiegazione dei fattori eziologici e del funzionamento deviante specifico.

I comportamenti che i sex offender possono mettere in atto sono molteplici e differenziati, per questo motivo è necessario focalizzare l’attenzione sui fattori di rischio e sui modelli di comportamento sessuale deviante, per acquisire competenze specifiche per i vari percorsi di valutazione e trattamento.

Obiettivo del webinar è fornire delle indicazioni teorico-pratiche per promuovere adeguate conoscenze dei meccanismi di funzionamento cognitivo e comportamentale dei sex offender, proprio perché la programmazione e l’attuazione di interventi di trattamento efficaci dovranno prevedere l’applicazione e lo sviluppo di un modello integrato che possa esaminare, valutare e utilizzare le diverse variabili sottostanti a tale comportamento deviante.

Protagonisti

  • Marta Giuliani

    Psicologa psicoterapeuta, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità Ordine Psicologi Lazio, EFS-ESSM certified Psycho–Sexologist (ECPS)

  • Irene Petruccelli

    Psicologa Psicoterapeuta. EFS-ESSM certified Psycho–Sexologist (ECPS). Professoressa associata di Psicologia sociale, Universitas Mercatorum. Docente a contratto del “Laboratorio di Psicologia Giuridica”, LUISS Guido Carli Libera Università Internazionale degli Studi Sociali. Docente a contratto, Università Telematica Pegaso

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.